Problema all'orecchio /mandibola circostante

buongiorno vorrei specificare subito che sotto il testo mi chiede di scegliere un argomento ma non ne trovo nessuno simile al mio problema, tuttavia dovendone obbligatoriamente fornire uno per poter procedere ho scelto "otiti" ma NON E' IL PROBLEMA PER CUI STO SCRIVENDO. Il mio problema di dolore è sulla mandibola alta limitrofa all'orecchio.

scrivo per avere un parere da specialista riguardo un problema presentatosi una ventina di giorni fa e ancora non risolto
Sto parlando di un dolore e sensazione di infiammazione attorno all'orecchio destro, sento dolente (e molto molto dolente tutte le mattine al risveglio) la parte mandibolare alta che circoscrive e si ricongiunge al foro auricolare, una volta passato il dolore dopo un po di attenti e controllati movimenti di apertura e chiusura rimane comunque per tutti il giorno una sensazione di appesantimento della zona come se fosse infiammata, quando non è presente il dolore rimane una sensazione di "pienezza"pur non dandomi calo nell'udito.

I punti dove sento maggior dolore spingendo con le dita sono la parte alta della mandibola dove finisce la mandibola e inizia la parte bassa dell'orecchio dove sento sotto nervetti e parti mobili all'apertura della bocca.
Non sento assolutamente ronzii non ho perdita di udito e non mi risulta avere alcun problema ai denti più vicini alla zona, dove ho entrambi i denti del giudizio in buono stato che non ho mai sentito darmi problemi oltre al fatto che ho eseguito abbastanza di recente una panoramica (7 mesi fa) per altri motivi legati a un dente che si trova dall'altro lato del problema ovvero mi è stato rifatto un molare sul lato sinistro ma il mio problema ora è sul destro.
Ovviamente il dolore si accentua durate la masticazione battendo sempre in quel punto fra orecchio e alta mandibola
L unica indicazione vera che posso fornire è che al risveglio invece di diminuire visto il riposo lo trovo sempre molto aumentato per poi attenuarsi con un po di controllato movimento della mandibola.
In passato mi era già successo di avere lo stesso problema causato da un eccesso di sbadigliamenti ma si era sempre risolto in qualche giorno.
Concludo ripetendo un ultima indicazione, se durante la giornata il dolore scompare rimane comunque SEMPRE una sensazione di pesantezza all'orecchio, simile a quando lo si ha tappato anche se non così evidente come per esempio quando si va in montagna, è qualcosa di simile ma meno evidente. In ogni caso il dolore che eventualmente sopragginge durante i pasti per la masticazione sui movimenti non è mai localizzato all'interno dell'orecchio ma sempre sotto sui movimenti mandibolari.

Da 20 giorni mi risveglio con questo dolore che passa per poi ripresentarsi puntuale durante i pasti, anche se lo sento più forte al risveglio, molto più forte che durante i pasti, il risveglio è sempre il punto di massimo dolore.

Grazie infinite per gli eventuali consigli e pareri
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema del possibile rapporto del dolore auricolare aspecifico con le disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), che può essere il suo problema, ho spesso risposto a pazienti che richiedevano un consulto in merito. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/671425-orecchie-infiammate-sempre-e-forse-misofonia.html
Il mio sospetto si rinforza in quanto lei scrive "il dolore si accentua durate la masticazione"e "sempre sotto sui movimenti mandibolari....... mi risveglio con questo dolore (è possibile che di notte lei serri o bruxi) che passa per poi ripresentarsi puntuale durante i pasti".
Può trovare altre notizie sull’argomento visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma), alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com