Problemi atm

Buona sera, da un anno porto un bite nell'arcata superiore per problemi di serramento, dolori all'orecchio sinistro, acufeni all'orecchio sinistro, sbandamenti che però non si sono minimamente attenuati... prima di questa condizione avevo avuto la fuoriuscita del condilo mandibolare sinistro e andai da una gnatologo per riposizionarlo...la RM alle ATM presenta questo responso: "Esame eseguito con acquisizioni a bocca chiusa ed aperta.
Normalmente alloggiati nella fossetta glenoidea i condilo mandibolari.
Regolare l'escursione dei condilo mandibolari, con raggiungimento dell'eminenza temporale, bilateralmente.
Degenerato il disco intrarticolare sinistro.
Minima dislocazione anteriore del disco intrarticolare in posizione di riposo da entrambi i lati, con regolare ricattura all'apertura della bocca sia a DX che a SX.
Non segni di versamento articolare, bilateralmente.
". Vorrei sapere cosa fare perché ad oggi i miei dolori sono aumentati, se ho bisogno anche del parere di un chirurgo maxillo facciale, grazie.
[#1]
Dr.ssa Orietta Pasdera Dentista, Gnatologo 134 9
Gentile Signora, il referto della RMN descrive solo una lieve dislocazione con riduzione dei dischi, parla di degenerazione del disco sx ma detto così è di difficile interpretazione, e non menziona artrosi o processi degenerativi a livello condilare .
Il dolore che lei descrive associato ad acufeni e sbandamento potrebbero essere legati anche ad una sindrome neuromuscolare visto che lei stessa accenna alla parafunzione del serramento.
Spesso questi disturbi craniomandibolari sono multifattoriali e un bravo gnatologo è in grado di valutare il suo caso e confezionare per lei una terapia mirata
cordialmente

Dr.ssa Orietta Pasdera

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottoressa, grazie per la risposta. Il problema oltretutto è che ho anche uno spostamento della mandibola verso sinistra e due denti sempre a sinistra hanno un precontatto e da molto tempo mi stanno procurando dolore a causa del serramento...il bite avrebbe dovuto migliorare questa condizione, ma addirittura è peggiorata! Secondo lei dovrei rivolgermi ad uno gnatologo o ad un chirurgo maxillo facciale?
[#3]
Dr.ssa Orietta Pasdera Dentista, Gnatologo 134 9
sicuramente ad uno gnatologo : è necessaria un'attenta valutazione di tanti fattori , articolazioni, muscoli ed occlusione in rapporto a parafunzioni, traumi, cure pregresse e tanto altro, la cui sinergia è indispensabile per una corretta funzione ;
Lei porta un bite ma va precisato che per ciascun paziente deve esserci prima una diagnosi e poi stabilito un percorso di cura specifico per la problematica riscontrata.
Il bite è solo un pezzetto di resina ma la sua efficacia è data dalle conoscenze di chi lo utilizza per farle una terapia mirata.
cordiali saluti

Dr.ssa Orietta Pasdera