Distimia e mancanza di energie

Gentilissimi dottori, sono un ragazzo di 29 anni da circa 4 anni mi sveglio al mattino stanco come se non avessi dormito e, da circa due anni non ho più energie per affrontare la giornata.
Inizialmente ho sottovalutato questo problema perché pensavo fosse attribuibile alla mia vita frenetica, ma dà due anni a questa parte ho iniziato ad avere astenia giramenti di testa ed acufeni, la mattina iniziare la giornata è impossibile a qualsiasi ora mi sveglio mi sento stanco e senza forze, specialmente in estate la cosa ha una piega peggiore.

Dopo un anno di psicoterapia e due anni di visite con esiti negativi ed una diagnosi di sincope vasovagale neuromediata, decido di andare dallo psichiatra il quale mi ha diagnosticato una distimia, preciso che prima di avere questa debolezza fisica ero un ragazzo iper attivo ed odiavo stare a casa, nonostante le difficoltà ho continuato a studiare e attualmente sono un praticante avvocato e mediatore civile, mi è stato detto che non provo piacere per le attività, ma in verità pratico diversi hobby, solo spesso non ho energie e non riesco a compierle in quanto mi sento svenire o perdere l'equilibrio, l'unica cosa che ammetto è cambiata radicalmente e l'interesse per il lato sessuale nettamente diminuito.

Ho iniziato la cura con wellbutrin 150mg da 5 GG con raccomandazione di passare a 300 mg dal ventunesimo giorno se i sintomi non migliorano, cosa che ad ora è rimasta identica allo status precedente.

Volevo chiedervi non esiste qualcosa per riposare meglio la notte?
Io mi sveglio come se non avessi riposato e consequenzialmente non ho energie, non sento blocchi particolari emotivi l'unico limite e dato dalla mancanza di energie, paradossalmente un anno fa la mia ragazza mi lascio e stetti meglio per un mese e mezzo come se i sintomi fossero scomparsi.

Preciso che ci terrei a ritrovare una forma fisica migliore, l'acufene ho imparato a tollerarlo la stanchezza no e sta compromettendo la vita lavorativa e sociale.

Cordialmente
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve attendere che la terapia inizi ad avere il suo effetto dopodichè si valuteranno eventuali variazioni.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/