Dopo una timpanoplastica aperta radicale conservativa

Buona sera porto alla gentile attenzione la situazione... dopo intervento di timpanoplastica aperta radicale conservativa la mia tuba uditiva non da segni di vita quindi mi trovo nella quasi totale ipoacusia orecchio sinistro più almeno 3 tipi di acufeni più orecchio ovattato e con rimbombo, l otorino che trattato il colesteatoma mi ha proposto un apparecchio acustico che ho acquistato ma nessun miglioramento all udito.
(certamente il nuovo timpani non ha la benché minima vibrazione cosa che non si é stata specificata).

Disperata oltre nella sordità anche orecchio con senso di ovattamento e narice sinistra completamente tappato... sono andata da chiedere un altro parere sui trattamenti della tuba uditiva poiché la mia sordità è di tipo trasmissione, mi ha proposto... chirurgia endoscopia funzionale nasale (FESS).

Turbinoplastica inferiore
Turbinoplastica media
Dilatazione tubarica bilaterale mediante tuboballon.
tecnica quest ultima non applicabile in tutte le strutture... con varie ricerche ho trovato j altro specialistica che la usa... faccio la visita mi dice tutto altro... sognoraxl ovattamento che sente è la sordità deve vivere così anche l apparecchio non le servirà a nulla.

Le racconto tutto questo dottore perché alla fine vorre capire esiste o no un trattamento per ripristinare la tuba di eustachio?

Da sottolineare che con otovwnt e ginnastica tubarica qualche giornata la passo senza tappo cioè ho la sensazione che la tuba si apre ma poi dura poco (2 giorni) .
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, probabilmente lei presenta una Disfunzione/stenosi Tubarica. Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo, per sottolineare il possibile ruolo patogenetico di una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html
Il fatto che lei scriva "Da sottolineare che con otovent e ginnastica tubarica qualche giornata la passo senza tappo cioè ho la sensazione che la tuba si apre ma poi dura poco (2 giorni) " , è buon segno, perchè significa che il problema è ancora reversibile.
Il baloon, tecnica abbastanza recente e non da tutti accettata, si propone di allargare la tuba dal di dentro. Troverei filosoficamente preliminare sincerarsi che non sia invece compressa dall’esterno, ma non sono competente su questo argomento.
Può trovare qualche informazione utile in più sui rapporti fra ATM e orecchio, e anche relativamente all'estensione del problema ad altri distretti nel mio sito internet alla pagina patologie trattate-Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufene-e-mandibola-quando-il-fischio-nelle-orecchie-dipende-dall-articolazione-temporo-mandibolare.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio gentile dottore leggero tutti gli articoli con attenzione e farò sapere... nel frattempo c e un dubbio che mi viene... ma é possibile che con l intervento timpanoplastica aperta radicale conservativa abbiano chiuso la tuba di proposito? Ho fatto richiesta della cartella clinica.. purtroppo loro mi hanno solo detto signora il secondo intervento previsto ( ossicuplaatica )non si può fare la sua tuba non funziona no. Servirebbe a nulla.. così sono stata liquidata
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Infatti: è molto probabile che il suo problema nasca fin dall'origine (colesteatoma) dalla stenosi (chiusura) tubarica. Il colesteatoma é un'evoluzione sfavorevole e grave dell'otite media, in particolare se cronica o ricorrente. La rimozione del conflitto tra condilo mandibolare e tuba può risultare efficace proprio perchè nell'ipofunzione e nella stenosi tubarica c'é la chiave interpretativa della maggior parte delle Otiti Medie: è anche una condizione necessaria, anche se non sufficiente , per l'insorgenza del colesteatoma. Il mancato ripristino della pervietà tubarica, come le hanno detto, rende inutile qualunque intervento ricostruttivo.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
Dottor Edoardo ho letto attentamente gli articoli da lei consigliati.. ero un po scettica penso di continuo....mi sono affidata al primo centro in Europa a livello di casistica massima esperienza su malattie dell orecchio e di tutta la base cranica per carità il colesteatoma sembra debellato senza danni ma ci sono altre cose rimaste in sospeso... e che fanno mi liquidano con La tuba non funziona.. noi non possiamo fare più nulla. Non un consiglio no una dritta su come risolvere. Cmq le dicevo ho seguito il suo consiglio e ho cercato uno gnatologo ad essere sincera mi sembrava un scienziato pazzo però poi ha spiegato la meccanica della mandibola mostrandomi dove era chiusa..ha eseguito una manovra mettendo le dita in fonfo alla dentatura e premeva forte più o meno verso l orecchio é stato doloroso ma in due frangente sentivo aria nell orecchio. Quindi dopo varie prove lui mi ha proposto un bike e degli esercizi e mi na detto a fine trattamento l apparecchio acustico nome servirà più. Il percorso prevede... sganciare la mandibola e riabilitarla nel modo corretto il bake servirà anche perché sono una serratrice serie.
Di tutto questo però non mi ha ancora detto il costo.
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Avrebbe dovuto chiederlo: non capisco perchè ci si faccia degli scrupoli sull'aspetto economico. Uno gnatologo, come ogni professionista, si colloca nella fascia professionale in cui ritiene di potersi collocare, e che i pazienti gli riconoscono, anche per quel che riguarda la parcella richiesta . Si chiede il costo della visita, che è indispensabile, e dopo la visita quello del trattamento che il dottore propone. Se è troppo alto si cerca altrove.
E' possibile che il trattamento migliori anche l'udito, ma assicurarlo a priori credo sia imprudente.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#6]
dopo
Utente
Grazie della risposta in realtà stanno valutando il costo, per quando riguarda l udito considerando il grande intervento che ho avuto (6 0re la microchirurgia) non é completamente perso , la cosa più che mi rende la giornata pessima é l ovattamento, ecco l ovattamento mi disturba e non credo sia dovuto alla sordità perché in realtà questo problema alla tuba mi crea dolore al timpano a volte per alleviare prendo degli antidolorifici.