Risonanza atm

Salve.

Ho subito un'interento di artroplastica e di riposizionamento del disco all'atm sinistra e bimascellare per asimmetria.

Rmn pre intervento:
Bocca chiusa:
-A destra, condilo mandibolare in sede, regolare morfologia con mantenuta convessita del profilo articolare.

Il disco articolare mostra modestra dislocazione della sua banda posteriore in sede mediale e iniziale assottigliamento degenerativo della porzione intermedia.
la restante porzione della banda posteriore appare correttamente posizionata a ore 12 della fossa mandibolare.
Non presenti segni di perforazione.

-A sinistra condilo mandibolare mostra iniziali segni di rimodellamento degenerativo della Sua superficie articolare e riduzione dello spazio articolare.

Il disco articolare appare dislocato in sede antero-mediale.
Ancora ben aprezzabili la sua banda anteriore, intermedia e posteriore.
Non presenti significative modificazioni degenerative dei capi articolari.

A bocca aperta.

A destra la porzione del disco sublissata viene eicatturata con corretta escursione del condilo mandibolare e corretto posizionamento delle porzioni discali.

A sinistra, dislocazione irriducibile del disco in sede antero-mediale e conseguente ridotta escursione del condilo mandibolare.

Assente falda di versamento articolare bilateralmente.

Dopo l'intervento le arcate di destra non toccano perfettamente tra loro.

A fine terapia orthodontica mi viene messo una mascherina di contenzione che mi porta forti dolori articolari, acufeni e capogiri.
E peggiora anche Locclusione.
addirittura peggiorata rispetto al pre.
Le arcate si sono allontanate molto.
Larcata di sotto appare spostata versa sinistro.
Tolta la mascherina diminuiscono i dolori, ma la mandibola resta storta/laterodeviata.

La rmn post riscontra:

Alterazione morfostrutturale del condilo di sinistra ridotto di volume rispetto al controlaterale e ove si documenta disomogeneità con assottigliamento del menisco omolaterale che appare anteriorizzato in massima intercuspidazione.

Appare normale il menisco destro.

Il movimento articolare appare incompleto a sinistra con il condilo mandibolare posizionato posteriormente rispetto all'apice temporale un massima apertura.
Normale movimento articolare a destra.
Sostanzialmente normali le strutture muscolari peri-articolari.

Qualcuno può spiegarmi qualcosa
Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, non credo sia possibile giudicare il suo caso senza un esame diretto, La RM post intervento non è chiara "Il movimento articolare appare incompleto a sinistra con il condilo mandibolare posizionato posteriormente rispetto all'apice temporale un massima apertura.": credo che il disco, di cui non si parla, non sia stato ricollocato, rispetto al riscontro PRE: "A sinistra, dislocazione irriducibile del disco in sede antero-mediale e conseguente ridotta escursione del condilo mandibolare". Era questo il punto cruciale. Bisognerebbe poter sapere esattamente che tipo di intervento è stato fatto ed esaminare direttamente la situazione, per vedere cosa si può fare, ma dopo un intervento chirurgico i margini sono solitamente scarsi. Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Artroplastica e riposizionamento è stato fatto. Subito dopo hanno fatto intervento bimascellare le fort 1 per asimmetria. Forse larticolazione andava ruposizionata dopo l'ortognatica
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Bisognerebbe poter vedere il risultato chirurgico e la situazione clinica. Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com