Asimmetria viso

Salve dottori,
Ho notato di avere una parte del volto completamente diversa rispetto all’altra.
Dove ho la mandibola deviata (verso dx) i muscoli facciali sono meno spesso ed il mio volto è più spento mentre il lato sinistro è più bello in generale.
Se avessi fatto una terapia intercettiva sin da piccolo il mio volto sarebbe di molto diverso?
Oppure la genetica è comunque quella?
Queste asimmetrie (orbita, zigomo e sembra anche l’angolo della mandibola) sono date da questa laterodeviazione prolungata?
Se l’avessi risolta non avrei avuto queste problematiche?
Ho con me una tac del massiccio facciale ma purtroppo qui non possono essere messe foto, mi piacerebbe farle visionare per darvi ancora di più un quadro completo.
Grazie mille per la disponibilità e cortesia.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, una asimmetria del viso consta di due componenti. La prima è di tipo posturale, ed è sostenuta da uno scivolamento in laterodeviazione della mandibola a causa di contatti dentali deflettenti. La seconda è data da una reale asimmetria anatomica della mascella e soprattutto dei due lati della mandibola: la metà omolaterale alla deviazione è più corta di quella controlaterale. Il problema andrebbe affrontato già a 6-7 anni con un trattamento ortodontico intercettivo: a quell'età la prima componente è preponderante, e non c'è stato ancora il tempo di rendere anatomica la differenza dimensionale delle due metà della mandibola. Se la correzione non viene effettuata , la crescita prosegue asimmetrica , e il problema, non solo estetico, si accentua, ma sopratutto diventa sempre più anatomico. Per questo la correzione in età adulta è più difficile, e può richiedere, nei casi più gravi, anche una componente chirurgica. Il quadro clinico , al di là dell'aspetto estetico, spesso si aggrava anche per la comparsa di problemi all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), specie a quella omolaterale alla laterodeviazione. Spesso insorgono altri sintomi fastidiosi: cefalea, problemi all'orecchio, vertigini, cervicalgia.
Si tratta di casi spesso complessi, che richiedono buona specifica professionalità di chi li affronta.
Se crede, può mandarmi le suo foto, ma privatamente: trova l’indirizzo e-mail qui sotto la mia firma (è vietato dalle regole del sito), anche se via rete, senza un esame diretto del caso, è ben difficile poter dire qualcosa.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
La ringrazio molto per la risposta esaustiva e la disponibilità a mandarle le foto. Ora provvedo a mandarle l’email al suo indirizzo da lei indicatori.
La ringrazio veramente ancora.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore,
Dovrebbe essere arrivata l’email.
Grazie mille.
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Le ho risposto.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#5]
dopo
Utente
Salve dottore,
La ringrazio molte per la risposta. Volevo chiederle: la mia asimmetria è strutturale e patologica? Nel senso: con la terapia ortodontica fissa più impianto è possibile risolvere almeno un minimo l’asimmetria o cambia poco? Se avessi fatto un percorso intercettivosin da piccolo il mio volto sarebbe cambiato sensibilmente? Scusi per tutte queste domande ma non voglio ripetere gli stessi errori con un mio futuro figlio (dati anche i miei dolori cronici) . La ringrazio molte per la disponibilità.
[#6]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Credo che il suo caso sarebbe risolvibile con un discreto risultato, anche perchè, a mio parere, la situazione estetica che lei lamenta non mi sembrerebbe poi così grave.
Se un suo figlio manifestasse lo stesso morso crociato, sarebbe opportuno un trattamento intercettivo allo spuntare dei primi molari permanenti (6-8-anni). Se dovesse manifestare Otiti ricorrenti omolaterali alla laterodeviazione o cefalea (ne ha sofferto lei da bambino?) proporrei di anticipare l'intercettazione anche a 3 anni.
Cordiali saluti , auguri e....figli maschi (una volta si diceva così, adesso non so).

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#7]
dopo
Utente
Si dottore ne ho sofferto.
Grazie mille per la disponibilità e gentilezza.
Mentre del profilo e del palato cosa ne pensa? Volevo chiederle inoltre se con una terapia precoce il mio viso sarebbe cresciuto in maniera sensibilmente diversa (magari con una mandibola meno all’indietro ed un profilo un po’ più armonico) o se sono cose stabilite geneticamente. Grazie mille sempre per la gentilezza.

Credo ormai non si usi più dire così perché altrimenti verremmo tacciati di sessismo dottore
[#8]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Le hi già risposto: mi sembra che il suo caso non sia grave e sia dunque risolvibile. Via rete, senza un esame diretto, non credo si possa dire di più.
Cordiali saluti.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#9]
dopo
Utente
Va benissimo, grazie mille per la disponibilità dottore la cordialità.volevo farle un’ultima domanda: ma una crescita asimmetrica della mandibola a causa di un morso crociato che magari avevo sin da piccolo, può determinare una simmetria anche della parte superiore del volto? (Quindi orbita e zigomo) oppure questa zona è solo questione di genetica? Grazie mille.
[#10]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Si. Però credo che, dal punto di vista estetico, lei sia troppo apprensivo.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#11]
dopo
Utente
Si dottore, più che altro anche nelle foto vedo gli altri Cher vengono in un modo ed io vedendo le due parti del mio volto (soprattutto sorridendo)m in verità) vedo questa asimmetria un po’ troppo evidente, anche per questo. Forse dalla foto che le ho mandato non si vede molto. Comunque grazie ancora dottore e auguri anche a lei
[#12]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se riapro il topic.volevo chiederle: dalle foto che le mandai la scorsa volta per e-mail, lei dal punto di vista estetico cosa riesce subito a notare? Perché ho notato che non le ho mandato una foto del mio sorriso frontalmente ed è lì che la situazione estetica mi preoccupa perché purtroppo mi causa un po’ di disagio. Invece dalla tac si vede grossa differenza tra le due emi mandibole?
[#13]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Guardi, non ricordo: sono certo di averle risposto all'epoca, ma non ricordo. Comunque non si deve eccedere a cercare la soluzione via rete: senza poter vedere il caso in presenza, credo non si possa dire di più.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#14]
dopo
Utente
Va benissimo dottore, grazie mille. Settimana prossima dovrei andare dal chirurgo maxillo-facciale al policlinico di Napoli. Volevo solo mandarle queste due foto che non le avevo mandato in precedenza per capire cosa ne pensa. Inoltre il mascellare contratto come il mio di quanto può essere corretto? Grazie mille. Volevo sapere gentilmente se questo morso crociato può aver influito anche sulla verticalità del mio viso o se quella è genetica Grazie ancora dottore