Orecchie che si stappano ad ogni sbadiglio ed acufeni costanti

Buona sera.
Sono un ragazzo di 30 anni e, da quando ho memoria, ho sempre avuto problemi alle orecchie.

Fin da piccolo ho sofferto di diverse otiti (almeno un paio all'anno), attualmente è da qualche anno che non ne ho, ma, nel 2018, sono stato operato ad entrambe le orecchie a causa di un colesteatoma.

Oltre alle timpanoplastiche, nel 2017, sono stato sottoposto anche ad un intervento di settoplastica perché avevo il setto nasale deviato e, attualmente soffro anche di reflusso gastrico a causa di un'ernia iatale.

Dopo questa mia introduzione clinica, ecco il mio problema (che ormai ho da decenni, se non da sempre): quando deglutisco, ma soprattutto quando sbadiglio, sento un rumore in entrambe le orecchie e ho la sensazione che l'orecchio si "stappi" e, quando succede, sento il mio respiro e la mia voce "amplificata" in un modo fastidioso come se qualcosa all'interno dell'orecchio non dovesse stare in quella posizione.
Quando mi tappo il naso e ispiro tutto sembra tornare alla situazione regolare, ma praticamente ad ogni sbadiglio succede la medesima cosa.

Dato che, come se non bastasse, soffro anche di acufeni costanti (molto forte nell'orecchio sinistro), questa situazione è molto stressante perché, oltre al fastidio costante, non mi permette di dormire bene.

Spero di essere stato abbastanza esaustivo nel descrivere la mia situazione (se dovessero servire altri dettagli, ovviamente, resto a disposizione) e ringrazio anticipatamente per un'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, probabilmente lei presenta una Disfunzione Tubarica. Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo, per sottolineare il possibile ruolo patogenetico di una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html
Può trovare qualche informazione utile in più sui rapporti fra ATM e orecchio, e anche relativamente all'estensione del problema ad altri distretti nel mio sito internet alla pagina patologie trattate-Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufene-e-mandibola-quando-il-fischio-nelle-orecchie-dipende-dall-articolazione-temporo-mandibolare.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-il-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-al-russare-e-all-apnea.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta esaustiva e i diversi articoli di approfondimento.
Quindi, essendo comunque una disfunzione di un componente dell'orecchio, per una conferma della diagnosi, devo comunque affidarmi a un otorino o direttamente da uno gnatologo? Può essere utile prendere dei mucolitici per verificare se il fastidio diminuisce?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Oltre allo specialista ORL, le consiglierei di consultare anche un dentista-gnatologo esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e nei rapporti fra questa e l'orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com