Acufeni pulsante non vive più vi prego di rispondere

Salve scrivo per mia madre.
Signora di 68 anni da qualche anno soffre di Acufene pulsante.
Lei soffre di Ansia e con quest'acufene si sta distruggendo perché ha paura che questo suono tipo soffii pulsante gli causa qualcosa di brutto.
Non ha patologie particolari, in passato ha avuto un episodio di fibrillazione atriale che poi è rientrata da sola, ha fatto ecodopler alla carotide ed è tutto nella norma, avvolte ha la pressione bassa anche se per un periodo ha avuto qualche sbalzo di pressione alta che il medico di base attribuiva all'ansia.
Ha fatto visita cardiaca ed è tutto nella norma tranne un ectasia alla aorta ascendente di 39 mm.
La cosa che ci preoccupa è che questi suoni di soffi continui aumentano quando è agitata, se si emoziona se ride o se piange.
Abbiamo paura si tratti di qualcosa di serio.
L'otorino gli ha detto che non c'è cura e deve conviverci.
Cosa mi consigliate?
Vi prego rispondetemi
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, l’acufene è un problema che, quando insorge , viene sottovalutato: all’inizio spesso concede ampie remissioni spontanee, il paziente è portato a credere che passi da solo .
Purtroppo, una brutta volta, non passa più, e diventa un problema serio.
Credo che quello che dicono i Colleghi Otorinolaringoiatri, ai quali di certo si è già rivolto, cioé che "gli acufeni sono la loro tomba" rappresenti in qualche modo la realtà, nel senso che si tratta di una patologia molto ostica al trattamento. Tuttavia sul problema degli acufeni e sul loro possibile rapporto con le disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/archivio/401408-otite_acufeni.html
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet (lo legge nella mia firma) alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio e, leggendo gli articoli linkati qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2492-il-prurito-auricolare-cronico.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-tappo-cerume.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com