Vertigini

Buona sera
Il 10 settembre, ho effettuato intervento di strapedectomia, ci sento molto di più, rumori che non conoscevo più, con un lembo di cartilagine del mio orecchio mi hanno ricostruito la platina è un pistone in titanio
Il giorno dell’intervento ho avuto furti vertigini
Giovedì ho rimosso il tampone, ho ancora residui
, non so se quello interno si è completamente già sciolto
Ho fatto 10 gg di antibiotico e cortisone, gocce localyn tre volte al giorno fino allo stamponamento
A oggi ancora gocce due volte al giorno x altri 15 gg, non dormirci sopra e non bagnate fino al 15 ottobre
Accuso ancora vertigini posizionali se guardò in alto se mi abbasso e alzo mi veloce, o se sdraiata a letto mi giro velocemente dal lato operato
Vorrei sapere se è tutto nella norma e quando passeranno
Per il resto è tutto ok
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Tutto cio' che riferisce rientra nel normale decorso post-operatorio e, a breve, il tutto sarà solo un brutto ricordo. Nulla da dire sulla terapia prescritta che, sicuramente, è quella standard. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Brunori
Purtroppo per me l’intervento è stato moralmente traumatico , tutti mi dicevano che era un intervento semplice come un impianto dentale, quindi mi aspettavo di essere in piena finta in 3/5 gg
Invece sono rientrata al lavoro dopo 15 gg con ancora qualche sbandamento
Purtroppo in sede di intervento si è visto che la platina era flottante , e quindi un pochino più complicato,anche drink 40 min ero fuori senza nessun dolore e durante l’intervento tranquilla
Alle 10.30 tornata in stanza , dopo un’ora di vertigini pesanti e vomito ,e alle 13.00 sono riuscita a recarmi in bagno accompagnato ma senza appoggiarmi a nessuno
Non ho avverto mai nessun minimo dolore
A oggi dico di sentirci troppo eotutto vidi strano è forte , anche il senso di amplificazione sta pian piano passando , ma in mezzo alla confusione a volte non capisco da dove arrivano i suoni

La mia paura è che queste vertigini mi durino per sempre e a volte anche tipo una pulsazione all’interno dell’orecchio , come il cuore che pulsa, specialmente di notte e se piove(?) è normale?
Ho letto anche degli otoliti che causano vertigini
Grazie
[#3]
dopo
Utente
È ancora normale un po’ di sensazioni di orecchio tappato?
Non ho un cerotto sull’orecchio , lo hanno tolto alle dimissioni, dice che dovrei coprire ancora l’orecchio , specialmente se freddo ventoso o umido? Io lavoro all’aperto
Grazie mille
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dott Brunori
Al 10/11 sono due mesi dall’intervento di otosclerosi, gli sbandamenti ormai sono passati, ma in questi gg avverto delle fitte fastidiose , come quelle che si avvertono quando si stappa l’orecchio
Domenica sono andata a 600 m di altezza e continua ad attapparsi e stapparsi
Ho un leggero fastidio ma non capisco se interno o esterno all’orecchio
Può essere normale?
Dovrei fare qualche gg di gocce localyn ?
Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Premesso che sarebbe utile una visita di controllo da parte dello Specialista che è intervenuto, puo' utilizzare , per una decina di giorni, uno spray nasale qualsiasi decongestionante le mucose nasali, favorendo cosi' una migliore ventilazione della tuba d'Eustachio e, quindi, dell'orecchio medio.

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Io solitamente uso Rinofrenal può andare bene ?
Io lo stamponamento e pulizia l’ho eseguita il 30/9, ora il 4/01 ho controlli audiometrici
Dovrei sentire il chirurgo?
È qualcosa di preoccupante che non dovrebbe verificarsi e potrebbe far sì che con qualche infezione potrebbe vanificarsi l’intervento?a volte sento ancora un pochino di ovattamento , a volte lo sento bello libero e limpido bei suoni
Ho un po’ di paura per infezioni e spostamento della protesi , può ancora succedere dopo due mesi?
Grazie
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Lo spray indicato è utile. Per quanto riguarda la possibilità di infezioni e di spostamento della protesi certo, possono essere possibili, ma non credo che cio' si possa essere verificato nel suo caso.

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
Credo che uno spostamento mi crei una perdita dell’udito? E non si è verificata
È un infezioni dolore, che tra l’altro è scomparso,( anche le leggere fitte).
Ho notato però un riassestamento dell’udito
Non sento più amplificato , alcuni rumori ancora mi fanno fastidio , ma non sono forti come i primi gg
Comunque il 15/11 ho fissato un appuntamento col chirurgo
Grazie infinite
Buona giornata
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come già le avevo anticipato, non penso che si sia verificato nel suo caso, uno spostamento della protesi od una infezione dell' orecchio medio e la prova è nel miglioramento spontaneo della sintomatologia. Attendiamo, ora, l'esito della visita di controllo. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#10]
dopo
Utente
Grazie mille
La terrò informata
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dott Brunori
Ho eseguito il controllo ed è tutto perfetto
Ora il 3/01 ho audiometrici
L’unica cosa che, ho evidenziato anche al chirurgo , ho a volte, e ho notato sotto il periodo del ciclo , per circa7/10 gg, un rimbombo/ pulsare il cuore nelle orecchie
A volte in quello operato , a volte nell’altro , come il sangue che scorre e pulsata ritmo cardiaco
Il chirurgo mi disse di controllare la pressione, che a volte è a 140/90, dopo 5 min di riposo 115/70
Ma anche quando bassa il pulsare non cessa
Il chirurgo mi disse che comunque a volte la percezione dei suoni cambi dopo l’intervento
La mia paura leggendo qua e là che magari durante l’intervento di sia formato qualche coagulo e che impedisca una regolare circolazione del sangue e relativi trombi o aneurisma
Secondo lei possono essere acufeni ?
Io ne ho sempre sofferto anche come fischi , crepitii e tipo come piccoli boati
Ma la cosa che mi ha impaurito oggi è che ad un certo punto sono scomparsi e dopo qualche secondo sono riapparsi preceduti da una specie di scoppio
Grazie mille
[#12]
dopo
Utente
Più che cuore sembra il rumore del vento , con rumori e crepitìi nell’orecchio operato
Quando il chirurgo mi pulì l’orecchio operato dal cerume , mi scomparve
Ovviamente lui andò in profondità ,cosa che io non posso fare, il cerume era secco come piccole croste , e infatti mi diede delle gocce , per un mese, otovit ,per tenere ancora l’orecchio umido
Grazie