Vertigini brevi e violente

Violente vertigini
Testo: Salve.
Ho 36 anni e da qualche anno ho degli episodi brevi di vertigini ma molto intensi che mi fanno vivere con la paura di avere qualcosa di grave.
Cerco di descrivere i miei sintomi, in realtà non sono molti.
All'improvviso inizio a sentirmi "sbandare" magari mentre sto camminando o mangiando... Una volta mentre chiacchieravo al bar... e subentra una violenta vertigine (sono io che mi sento girare) che mi fa mettere d'istinto a terra seduta perché ho paura di svenire e rimango ferma con la testa.
Io mi accorgo quando sta arrivando perché mi sento instabile.
Il tutto dura meno di un minuto.
Pensavo fossero attacchi di panico perché mi è capitato spesso in situazioni in cui ero ansiosa o a disagio.
Poi subentra il panico con i suoi effetti quindi se prendo la pressione la trovo più alta del solito (io sono ipotesa).
Lo scorso anno sotto consiglio del medico di base ho eseguito una visita da otorino ma stavo bene e non ha trovato niente di niente.
Mi è capitato anche un paio di volte di svegliarmi la mattina con queste vertigini e non sono riuscita ad alzarmi dal letto perché peggioravano al movimento e senza fare nulla dopo circa un paio di ore mi sono passate.
Le analisi del sangue sono ok.
Le visite cardiologiche pure.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Posso rassicurarla che non si tratta di una grave patologia, visto che i sintomi si sono manifestati qualche anno fa. Da cio' che descrive, invero, penso che il tutto possa derivare da una canalolitiasi, ovvero da veri e propri calcoli che, in seguito a movimenti del capo, galleggiando in un canale semicircolare del labirinto, provocano il sintomo sofferto. Consiglio, pertanto, di indagare in tal senso. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori