Vertigini e capogiri da mesi?

Salve dottori,

Da qualche mese (agosto 2021) soffro di vertigini, capogiri e nausea; che progressivamente sono aumentate.

Sono andato dall'otorino e, dopo aver fatto l'esame vestibolare e audiometrico, mi è stato diagnosticato:
"VHIT: deficit vestibolare CSP sn con ritardo di compensazione"
Volevo sapere esattamente di cosa si tratta in poche parole e se questo disturbo può comportare questi forti capogiri e vertigini.

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, quando visito un paziente, in particolare se affetto da una sindrome vertiginosa, , formulo una mia diagnosi e gli propongo il trattamento che ritengo adatto, ma alla fine gli chiedo: è tutto chiaro quello che ci siamo detti? ci sono domande o dubbi ? Perchè se un paziente non intende seguire i miei consigli, è pienamente nel diritto di farlo, ma non tollero che esca dal mio studio dicendo che non ha capito quello che gli ho detto e proposto. Mi spiega perchè le domande che rivolge al sito non le ha rivolte allo specialista che l'ha visitata?
Il VHIT è uno strumento raffinato che serve ad individuare i deficit vestibolari, cioè il cattivo funzionamento degli organelli presenti nell'orecchio Interno che sovrintendono all'equilibrio, tipica causa di vertigini. Una volta individuati, cosa le è stato proposto come terapia?
Cordiali saluti

P.S. legga anche gli articoli che si aprono con i link qui sotto: nell'ipotesi che si riconosca nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/745-malattia-meniere-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com