Vertigini in posizione supina e eretta

Gentili dottori,
Da due anni soffro di uno strano disturbo che mi sta rendendo la vita difficile,
Praticamente quando sono in piedi, mi piego in avanti e quando sono in posizione supina nel letto mi viene una forte nausea accompagnata da vertigini soggettive nel senso che non vedo gli oggetti girare ma ho la sensazione di essere su una barca, ho fatto 3 visite otorine e tutte e tre con esito negativo, cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi sembra strano che dalle 3 visite specialistiche cui già si è sottoposto non sia emersa la causa della sintomatologia descritta. Probabilmente, si tratta di una canalolitiasi, ovvero di una calcolosi dell'orecchio interno. Forse sarebbe il caso di rivolgersi ad un ambulatorio di vestibologia di un ospedale della sua città. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Che esame bisogna fare per la canalolitiasi?non si vede dalla visita?
Considerate che ra rm non posso farla perché in posizione supina ho vertigini e vomito
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La diagnosi si fà attraverso un esame clinico da parte dello Specialista e con un esame audio-vestibolare.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Ne ho eseguito tre con esito negativo,inoltre quando vado in macchina questi sintomi peggiorano
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprendo perfettamente, ma non so proprio come aiutarla

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema delle vertigini che non trovano soluzione negli ambiti specialistici di pertinenza ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/666833-vertigini-frequenti.html
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio (trova il link qui sotto la mia firma) e, leggendo l'articolo linkato qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com