Vertigini mentre dormo su orecchio operato due anni fa, e durante movimenti della testa, cosa fare?

Buonasera,

Nel 2018 sono stato operato all’orecchio sinistra per colesteatoma congenito, rimosso con metodo TPL chiusa.

Ad inizio 2020 poco prima della pandemia, mi sono sottoposto al secondo tempo di TPL chiusa per ricostruzione della catena ossiculare e dell’orecchio medio.

Ora dopo due anni mi capita alcune volte di sentir girare la testa quando mi sdraio con la testa poggiata sul cuscino dalla parte dell’orecchio operato e anche durante movimenti della testa quotidiani.
Mi successe anche tempo fa, poi passò tutto da solo.
È doveroso rifare una visita?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non credo che il sintomo possa ricollegarsi all'intervento cui si è sottoposto. Per tranquillità, dovrebbe fare una tac dell'orecchio medio senza mezzo di contrasto. Invero, penso piu' ad una vertigine posizionale benigna , piu' che ad una recidiva del colesteatoma ma, ripeto, serve una tc di controllo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori