Vertigini soggettive o oggettive?

Salve dottori, innanzitutto mi presento,
Sono mattia, ho 20 anni e da circa 10 ogni volta che sono rilassato a letto o mi concentro su qualcosa avverto delle vertigine intensissime che durano poco e passano cambiando posizion (trovando quella giusta a letto) con sensazione che la stanza giri velocissimo in senso orario e nistagmo (ho fatto un video quando ho queste vertigini e i miei occhi si muovono orizzontalmente velocemente, non sono riuscito a percepire una fase lenta) e sento anche quella sensazione che viene chiamata oscillopsia.

Io essendo un soggetto molto ipocondriaco e con tantissima ansia penso al peggio, penso a patologie gravi del cervello e qualsiasi altra cosa che possa essere grave.
Quando ho la sensazione che la stanza giri velocissimo, è solo una cosa nella mia testa, perché non la vedo effettivamente girare, ma la sento violentemente e mi crea una sensazione di instabilita.

Sono molto impaurito.

Spero non sia nulla di grave
[#1]
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Gentilissimo,
il fatto che avverta questa sintomatologia quando si corica e/o in determinate posizioni è generalmente un segno di patologia periferica, quindi dell'orecchio. A volte non è semplice per la persona definire se la stanza giri o sia solo una sensazione. Non ho ben compreso da quanto tempo ha questi sintomi ma è molto importante fare una valutazione clinica, perchè è l'unico modo per fare una diagnosi.
Per ciò che concerne il nistagmo quello che si valuta è la fase rapida perchè è proprio il movimento rapido quello che i nostri occhi riescono a vedere.

Cordiali Saluti

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa.
Sono circa 10 anni che ho questi sintomi.
Sempre da sdraiato, o in determinate posizione di testa o di sguardo e spesso a occhi chiusi.
Sento una violenta vertigine che mi da la sensazione che tutta la stanza giri in senso orario, ma è solo nella mia testa, perché la stanza non la vedo girare.
Dura da pochi secondi a massimo 2/2 minuti e mezzo.
Ho vari problemi importanti alla vista, ma sento che non si tratta di questo e ho paura di qualcosa di più grave,ho parlato con il mio neurologo e mi ha detto di rivolgermi ad un otorino.
In questo momento che le sto scrivendo questo messaggio sono sdraiato a letto con il telefono di fronte a me e sento che piano piano sta per arrivare la vertigine. Se cambio posizione questa sensazione passa per un po.
Soffro di bruxismo da quando sono piccolo e ho vari problemi di cervicale, oltre che varie problematiche di ansia e attacchi di panico.
[#3]
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Buonasera,
concordo con il neurologo sulla necessità di effettuare una visita ORL o audiologica. Il fatto che la sintomatologia sia presente da così tanti anni non fa deporre per qualcosa di molto grave, ma è ovvio che una visita potrà chiarire meglio il quadro e valutare l'eventuale presenza di nistagmo eseguendo alcune manovre o posizionamenti.

Cordiali saluti

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#4]
dopo
Utente
Ho veramente tanta paura che possa essere qualcosa di grave..
[#5]
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Buonasera,
la cosa migliore infatti è effettuare una valutazione. A maggior ragione se si ha molta paura, così da poter esporre al medico specialista anche i propri dubbi/preoccupazioni e tranquillizzarsi.

Cordiali Saluti

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#6]
dopo
Utente
Salve,ho effettuato visita ORL, risultata negativa, mi ha solo detto che ho un importante malocclusione dentale, soffro di bruxismo da piu di 10 anni.
Mi ha fatto le prove con le lenti di frenzel, prove di sguardo, manovre e non ha riscontrato nulla di anomalo.
Lei pensa che si tratti di una vertigine posturale,
Le ho fatto vedere il video di cio che io pensavo fosse un nistagmo e lei ha detto che non si trattava di nistagmo, però quando accuso quelle vertigini vedo la vista oscillare a destra e sinistra.
Le ho anche fatto presente della mia paura che possa essere qualcosa di neurologico e lei mi ha liquidato cercando anche di tranquillizzarmi.
Mi ha consigliato di andare da uno gnatologo.
Ho paura a fare una visita con il mio neurologo per eventuali diagnosi(l’ultima fatta 2 anni fa e avevo gia questa sintomatologia, ma non gliel’ho fatto presente perché le mie ossessioni a quei tempi erano altre malattie (quali la sm,sla e varie).
[#7]
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Gentilissimo,
il fatto che la valutazione ORL sia risultata negativa è una buona notizia e devo dire che anche il fatto che abbia potuto mostrare un video dei movimenti oculari a seguito del quale è stato escluso il nistagmo è un’altra cosa positiva. Questo esclude anche un eventuale problema neurologico. L’ipotesi di un problema correlato alla postura e/o all’occlusione non è da escludere perché è una possibile causa. Concludo dicendole che se ha molte paure circa eventuali malattie dovrebbe affrontare con qualcuno questa problematica, ma nel frattempo non eviti ulteriori controlli per paura, perché come vede é proprio con questi che si possono escludere le ipotesi diagnostiche.

Cordiali saluti

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#8]
dopo
Utente
Posso farle valutare il video anche a lei? Ne ho fatto un altro e qui è molto evidente