x

x

Vertigini improvvise al risveglio

Buongiorno sono un uomo di 44 anni, in buona salute per fortuna.
Alcuni giorni fa al risveglio all'improvviso ho avuto delle forti vertigini, mi sentivo girare tutto e stentavo a reggermi in piedi.
Dopo tale episodio quando mi sdraiavo e mi rialzavo avevo ancora tali vertigini e nausea.
Il medico mi da supposte Torecan per nausea e compresse Microser 16 mg per vertigini ipotizzando labirintide.
A distanza di 3 giorni la nausea è passata e riesco quasi a far tutto ma quella sensazione di vertigine mi è rimasta ancora con testa pesante, il mio dottore dice di continuare ancora con Microser per 15 /20 gg.
fino a quando mi sentirò più stabile.
Il pensiero assillante mi fa avvertire la sensazione di vertigine quando faccio certi movimenti.
Io sono ansioso e per ogni cosa sono ipocondriaco, vivo anche lo stress e spesso depressione, spero di escludere brutte patologie, la paura mi è rimasta.
Può essere veramente labirintide pur non avendo avuto problemi di orecchio?
L ansia mi fa pensare sempre al peggio.
Porgo cordiali saluti Alessandro, Varese

 








   
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 33,2k 1,2k
E' possibile che la causa della sintomatologia sia dovuta alla presenza nel labirinto di otoliti, ovvero di calcoli che, con particolari movimenti del capo, galleggiando all'interno di un canale semicircolare, provocano appunto la vertigine. Escluderei una labirintite, almeno dalla descrizione dell'evento. Consiglio, per una conferma o meno di questa diagnosi, una visita da parte di uno Specialista. Cero, deve continuare la cura che sta facendo, in attesa del Consulto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie dottore sto continuando a prendere Microser compresse,diciamo che quando mi alzo e mi abbasso sento ancora qualcosa ma per lo più è la testa pesante e la tensione nervosa che mi accentuano il disturbo,ma se è così passerà tale disturbo con il tempo? Come specialista mi consiglia l otorino o altri
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 33,2k 1,2k
Deve consultare un Otorino e per una diagnosi e per una terapia piu' specifica al caso.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Utente
Grazie.Proverò a sentire un otorino, la vertigine secondo lei proviene dall' orecchio interno?Ma con il tempo passano? Ho ancora il timore che ritornino e ciò mi avvilisce.
[#5]
dopo
Utente
Utente
Dottore mi scusi ancora se sto assumendo Microser compresse 16 mg posso fare martedì la terza dose del vaccino covid.
Grazie
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 33,2k 1,2k
Si, certamente. Ovviamente, lo dovrà fare presente al Medico che le farà le domande prima della vaccinazione. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#7]
dopo
Utente
Utente
Grazie .Se continuerò a prendere Microser per altre 2 settimane come mi ha suggerito il medico di base e poi smetto ,c è il rischio che anche se sono quasi scomparse le vertigini possano ritornare con la stessa intensità della prima volta,perché ciò mi angoscia con la mia ansia connaturale. Se ne andranno? A prescindere dalla visita otorino. Grazie mille

Conosci l' endometriosi? Scoprilo con il nostro test