Acufene pulsante?

Salve a tutti.
Ho 30 anni e da tre giorni quando mi sdraio sento un soffio pulsante dentro l'orecchio sinistro sincronizzato con il battito cardiaco.
Preciso che il suono non è il semplice battito cardiaco sordo che si sente durante un attacco d'ansia ma proprio come se qualcuno mi soffiasse dentro l'orecchio (lo stesso suono udibile con lo stetoscopio in sostanza).

Sono un soggetto allergico che produce molto cerume e ho spesso prurito alle orecchie che pulisco anche due volte al giorno (certe volte arrivando ad irritarle).
Inoltre sono estremamente ansioso e sto attraversando un periodo di grande stress con forti tensioni e contratture muscolari (sopratutto nella parte destra del collo e della spalla) e bruxismo (non so se siano informazioni utili).

Il soffio è assente durante il giorno o al risveglio (ho verificato più volte), da sdraiato non cambia con la posizione o muovendo la mantibola e sembra aumentare e diminuire di intensità fino a sparire del tutto senza alcuna logica apparente.
In questi giorni a causa dell'ansia sto avendo anche forte tachicardia durante il giorno o la notte ma il fruscio non sembra ad essa collegata.
Ho controllato la pressione sanguigna ed è sempre nella norma durante il giorno, non ho invece avuto modo di verificarla durante questi episodi.
Meno di un mese fa inoltre ho fatto un ECG per altri motivi ed era tutto nella norma.

La prima sera che si è manifestato quando provavo a contrarre i muscoli facciali per vedere se passasse sentivo creptii come quando c'è dell'acqua o del cerume nel canale uditivo che ho pulito senza che tuttavia questo soffio passasse.

Cercando su internet sembrerebbe che i miei sintomi corrispondano a quelli dell'acufene pulsante monolaterale ed intermittente (visto che lo ho solo in alcuni momenti) e le cause sono tutte riconducibili a problemi cardiocircolatori o addirittura tumori...
Mi chiedevo: a cosa può essere dovuto secondo voi questo fastidio?
come posso risolvere?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
io penso che il sintomo descritto possa essere provocato dalla presenza di cerume nel condotto uditivo esterno o dal catarro nell'orecchio medio. Per tua tranquillità, devi farti visitare da uno Specialista. Nulla di grave, stai tranquillo!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la risposta. Mi sono appena svegliato dal riposo pomeridiano e ho avuto il rumore sia prima di addormentarmi che adesso al risveglio. La pressione è comunque nella norma.
Credo anche io sia del cerume. Conviene tentare con dei prodotti per sciogliere il cerume prima di andare dall'otorino? Io a casa ho Cerumol (gocce auricolari all'olio di oliva) o rischio di irritarlo o infiammarlo?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, è bene trattare il cerume con un prodotto del tipo di quello menzionato per 4/5 giorni prima della visita da parte dello Specialista

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, dopo l'applicazione del prodotto, sia ieri sera che oggi il problema non si è ripetuto. Spero di aver risolto!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Lo spero anche io. Comunque, prosegua con l'utilizzo delle gocce per ulteriori 3 giorni

Dr. Raffaello Brunori