Acufene, specialmente serale

Buonasera,
sono una ragazza di 22 anni.
All'incirca un annetto fa ho avvertito il primo acufene, come un fruscio nell'orecchio sinistro.

Sono stata in un primo momento dal medico di famiglia, il quale mi ha consigliato di andare dall'otorino.

Sono andata dall'otorino e con lei ho fatto i diversi esami che sono risultati tutti apposto; mi aveva consigliato di andare dall'osteopata in quanto aveva visto un problema alle spalle.

L'osteopata infatti ha visto che presentavo un dislivello per spalla di circa 5 cm che mi portava ad avere dolori ovunque e, inoltre, presento un dente del giudizio incluso proprio nella parte sinistra, dove preciso ho acufene.
Non so se è possibile una correlazione tra acufene e denti o postura.

Dopo la seduta sono stata meglio ma ad oggi continuo ad avere acufeni soprattutto la sera quando sono più stanca dopo una giornata di studio e lavoro.

Sono abbastanza ipocondriaca e guardo spesso su internet, trovando molte cose riguardanti il cuore, la pressione.

Io escluderei la pressione perché sono stata a farmi controllare per scrupolo anche quella e risultava essere tutto apposto; il cuore non saprei...l'ultimo eco doppler l'ho fatto all'età di 13 anni e ad oggi non fumo, non bevo e svolgo una vita sana.

Ho però un altro dubbio che può riguardare la cervicale.
Io noto che spesso mi prende una piccola fitta di acufene quando mi alzo dopo che sono stata tanto tempo a sedere al computer e mi prende un dolore al collo che mi richiede di muoverlo per stare meglio, volevo sapere se secondo lei possa esserci una correlazione tra questi.

In sintesi quindi ho prevalentemente l'acufene prima di andare a dormire quando sono stanca e quando mi alzo bruscamente dopo che sono stata molto a sedere.
L'acufene lo avverto come un fruscio nell'orecchio e ogni tanto percepisco anche qualche fastidio all'orecchio nel momento in cui tengo magari la musica troppo alta nelle orecchie.

Volevo sapere quindi secondo lei, dalla mia descrizione, quale possa essere la causa più plausibile visto che sono andata da tanti medici ma tutti sono rimasti su quella linea.

La ringrazio
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema degli acufeni e sul loro possibile rapporto con le disfunzioni dell’’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/archivio/401408-otite_acufeni.html
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet (lo legge nella mia firma) alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio e, leggendo gli articoli linkati qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com