Acufene monolaterale

Gentili dottori,

Sono una ragazza di 23 anni e da diversi anni soffro di acufene monolaterale, localizzato all'orecchio dx.

Si manifesta solamente quando sono in ambienti silenziosi ed in certe posizioni (ad esempio compare da sdraiata, sparisce mentre sono in piedi, ricompare se giro la testa di lato).

Si tratta di un fischio continuo inframmezzato da qualche pulsazione.
Quando compare, persiste per 15-30 minuti.
Inoltre, ieri sera si è manifestato per la prima volta come ronzio, tanto che credevo ci fossero delle zanzare vicino.

Comunque, a parte questo fischio e pulsazione, non ho calo dell'udito, non ho altri sintomi auricolari nè alcun'altra patologia.

Le uniche informazioni utili sul mio stato di salute sono le seguenti:
-in età pediatrica ho sofferto di otiti che mi hanno lasciato qualche cicatrice a livello dei timpani (soprattutto il destro);
-negli ultimi giorni ho notato più cerume del solito in entrambe le orecchie;
-da diversi anni ho la mandibola che "scrocchia" (sempre dal lato dx) e che ogni tanto si blocca, non consentendo la massima apertura della bocca;

Ho commesso l'errore di cercare su internet le possibili cause di acufene e mi preoccupano quelle vascolari, in particolare gli aneurismi carotidei/intracranici.

Vorrei quindi chiedere il vostro parere: c'è motivo di preoccuparsi?
Quale potrebbe essere la causa dell'acufene?

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non posso dirle, a distanza, se ci possa essere motivo di preoccupazione ma, a questo punto, dobbiamo andare in fondo al problema. Consiglio, quindi, una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audiometrico tonale. In base all'esito, vedremo come procedere. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottor Brunori,
La ringrazio per l'attenzione e per la veloce risposta.

Come da Lei suggerito, prenoto una visita specialistica con esame audiometrico tonale e poi La aggiornerò sull'esito.

Nel mentre, posso chiederLe gentilmente in che cosa consiste l'esame in questione e che informazioni fornisce?

La ringrazio anticipatamente per la risposta,
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dall'esame audiometrico si potrà evincere se sussiste una patologia a carico del nervo acustico o dell'apparato di trasmissione e, quindi avere presumibilmente una diagnosi che potrà essere confermata eventualmente con altri accertamenti specifici

Dr. Raffaello Brunori