Crisi ipertensive a seguito prima dose vaccino Pfizer

Buongiorno,

faccio una piccola premessa: sono un soggetto allergico (acari, assenzio, aspergillus) e soffro di iperparatiroidismo normocalcemico, ho messo su un pò di peso causa palestre chiuse, per lavoro sono sempre seduto essendo un informatico.

ho ricevuto il giorno 23 Maggio la prima dose del vaccino Pfizer, ero entusiasta e non vedevo l'ora di potermi vaccinare, ovviamente.

Ho avvertito il classico dolore nella zona dell'inoculazione per qualche giorno ma gli effetti che mi hanno allarmato sono ben altri.

La sera stessa ho avvertito uno stordimento, la mattina dopo mentre parlavo tranquillamente con un mio amico ho avvertito un acufene nell'orecchio ad un volume molto molto alto (soffro di acufeni da molti anni), mi sono sentito "bloccare" e non riuscivo in alcun modo a controllare il movimento della deglutizione, ho avvertito formicolio facciale e nella parte destra del cranio, sensazione di freddo a mani e piedi, più tardi vampate di caldo dietro la cervicale.

Il mattino dopo mi sono recato dal mio medico per parlarne e mi ha consigliato una visita cardiologica che non ha rilevato alcuna anomalia cardiaca ma una pressione di 186/110.

Non ho mai sofferto di ipertensione in vita mia.

Unitamente avverto ora, quotidianamente, acufeni a un volume ben più alto del solito in entrambe le orecchie ma bel al di sotto di quell'episodio verificatosi qualche giorno prima.

Il cardiologo con una sola misurazione pressoria mi ha prescritto il Lobivon.

Io resto attonito da una serie di cose:

1. prescrivere un ipertensivo senza un holter pressorio
2. ho provato a spiegare più volte che il vaccino Pfizer, come da note AIFA, tra gli effetti rari, presenta proprio "crisi ipertensive"
3. ho chiesto al mio medico cosa fare e soprattutto se la vaccinazione è correlata e se devo fare la seconda dose

Ovviamente mi ritrovo iperteso dal giorno alla notte, nonostante le compresse continuo ad avere crisi ipertensive di tanto in tanto e si esclude categoricamente che la vaccinazione abbia scatenato tutto questo quando tra gli effetti rari è presente.

Non sono ipocondriaco né ansioso ma sono abituato per lavoro a usare dati e logica, vorrei solo capire se questo approcio è corretto e soprattutto cosa potrebbe accadermi con una seconda dose vaccinale che solitamente propende nel dare effetti più marcati o se eventualmente cambiare vaccino con uno differente. Mi è già successo diversi anni fa di avere crisi ipertensive quando assumevo calcitriolo.
Voglio fare la seconda dose e la mia finestra temporale si chiude il 25 Giugno ma ho il timore di cosa possa accadere.

Una buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
le rispondo con ordine

1- deve eseguire un holter pressorio
2- si talora sono segnalati elevati valori rpessori NON pericolosi
3. certo che deve fare la seconda dose. Di COVID si muore (e male)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per le risposte, spero di non avere una reazione ancora più virulenta o una pressione sanguigna ancora più alta e con conseguenze pericolose, perché quando avverto queste crisi ipertensive mi manca l'aria e avverto costrizione al petto...non è una passeggiata...ne ho avute altre quattro da quando sono sotto Lobivon.

Una buona giornata.