Pressione alta da ansia?

Buonasera, sono un ragazzo di 22 anni, ultimamente sto andando in fissa con la mia pressione, vi spiego, praticamente molto spesso trovo la pressione alta quando la misuro soprattutto la massima, e spesso è arrivata anche a 170-180, ebbi una crisi ipertensiva un mese fa dove mi fece allarmare 180-100, dopo 5 minuti di monitoraggio la pressione è scesa bruscamente verso i 130/120- 70/80, assieme ai battiti del cuore, senza che prendessi farmaci.
Sono uno studente universitario, ultimamente sto sempre e sempre nervoso in generale, soprattutto per le bocciature che a volte avvengono negli esami, la mia paura è che possa gia soffrire di ipertensione nonostante abbia fatto tutte le analisi possibili, sangue, reni, anche holter (dove mi segnala che si innalaza dopo un brusco litigio o stress) e dopodiche scende.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Quindi basta che curi l'ansia e stia lontano da caffeina e derivatoi ed ovviamente dalla nicotina

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso