Non so se ansia ho un problema al cuore?

Buonasera mi rivolgo a tutti i dottori in cardiologia perché ormai sono disperato.
sono uomo di 36 anni faccio vita normale non ho vizi e in famiglia non ci sono cardiopatici.
soffro di ansia con attacchi di panico da ormai 10 anni ma da bambino ero pure ansioso.
sempre da bambino credo sia iniziata questa mia paura per il cuore ma allora non ci pensavo adesso è molto più marcata.
e da 10 anni che vado dal medico curante lamentandomi di stanchezza minimo sforzo battiti accelerati dicendomi che non era niente.
cmq con gli anni sono riuscito a controllare la mia ansia tanto da ridurla a zero ma era molto forte e tutta la mia ansia era concentrata sul cuore e la sensazione che si fermasse di colpo.
ora circa 2 mesi fa al improvviso dopo che ho lavorato in giardino e ho mangiato mi sono sdraiato sul letto e subito mi sono sentito debole vertigini la pressione mi è salita a 150 90 battiti 110 e contemporaneamente mi è venuta un forte oppressione al petto sinistro in basso che si trasforma in morsa con bruciore e mancanza di respiro.
eseguito subito elettrocardiogramma ecocardiografia e ecg da sforzo enzimi cardiaci pressione saturazione oss.
ed rx torace tutto ok solo nel ecocardiografia lieve insufficienza mitralica ma il cardiologo mi ha detto che e tutto ok... ora passati 2 mesi io sono tranquillo ma i sintomi non sono passati e sento oppressione in un solo punto a riposo sempre dove finisce lo sterno in basso a sinistra che si irradia sempre puntorio al petto sinistro più in alto pulsazioni sotto l'orecchio tempia e nuca sinistra mai a destra in più di notte mentre dormo mi sveglio all improvviso con tachicardia e dolore bruciore caviglia e anche sensazione di intorpidimento alla testa sinistra con a volte la mattina appena sveglio dolore bruciante tempia e nuca sinistra ma anche di giorno inoltre sento sempre tutto il giorno oppressione sempre in solo punto come un dito che preme al petto sinistro basso tra diaframma e punta del cuore a volte preme più leggero a volte più forte seguito da extrasistole ho notato che la mattina appena mi sveglio sento questa oppressione puntorio sono disperato non so cosa pensare forse è ansia e forse è qualcosa di grave angina coronaropatia vorrei fare una risonanza magnetica e un holter ma il medico non ha voluto.
inoltre adesso mi sento stanto tutto il giorno e sono giù perché penso ci sia qualcosa di grave al cuore aiutatemi ha capire. dimenticavo di dire che mentre lavoro sento il cuore che si gonfia e batte lento e forte e io sento affanno e fatica a respirare inoltre circa 10 anni fa feci tac torace per un tumore al testicolo tutto risolto ed elettrocardiogramma dove uscì lieve ritardo nella conduzione destra e deviazione assiale destra con tachicardia sinusale.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono tutte somatizzazioni ansiose da affrontare con uno psicoterapeuta

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio infinitamente dottor cecchini per aver risposto subito e spero che finalmente mi passi tutta questa ansia e stare bene sia mentalmente che fisicamente io sto dando il massimo e penso di essere sulla buona strada anche se i tempi di ritorno al massimo delle mie possibilità sono lunghi. un ultima cosa.può darsi che questo affanno e mancanza d'aria dopo minimo sforzo con extrasistole sia dovuto al soffio sistolico mesocardico e punta 2/6 e quindi alla lieve insufficienza mitralica?la ringrazio nuovamente.
[#3]
dopo
Utente
inoltre dimenticavo che di notte mentre dormo avverto un dolore pungente sempre zona cuore a sinistra che va e viene seguito da extrasistole
[#4]
dopo
Utente
sempre mentre dormo oltre a sentire pungere zona cuore a sinistra sento anche come stringere il cuore come una mano che stringe il cuore aiutatemi a capire se mi devo preoccupare.
[#5]
dopo
Utente
dolore pungente che stringente sempre seguite da extrasistole
[#6]
dopo
Utente
inoltre scusatemi ancora magari posso sembrare stupito ma di giorno avverto sempre sintomi strani come sensazione di svenire sensazione come di occlusione vena del cuore e come se il sangue non arriva al cervello sinistro o alla parte sinistra del corpo per questo a volte sento addormentamento solo lato sinistro e mancanza d'aria.cosa devo fare. devo fare altri controlli tipo risonanza cardiaca holter o altro.vi prego di rispondermi anche per stare più tranquillo.
[#7]
dopo
Utente
in più durante il giorno avverto tachicardie improvvise ed extrasistole
[#8]
dopo
Utente
Vi prego di rispondermi.vorrei solo stare più tranquillo o devo preoccuparmi.
[#9]
dopo
Utente
con il presente consulto mi rivolgo sempre al dottor cecchini o ad altri cardiologi per sapere di più sui sintomi sopra descritti