Ritmo idioventricolare

Buongiorno,
sono un uomo di 42 anni, non prendo farmaci tranne ormone tiroide per ipotiroidismo,
dall’holter 24 h, a seguito di controlli per ponte miocaridico asintomatico, è emerso breve tratto di ritmo idioventricolare (4 battiti) e poi qualche extrasistole con medesima morfologia.

Sono un po' preoccupato per il risultato del referto, premetto che il giorno prima dell’holter avevo fatto una cora di un’ora (durante settimana alterno cora e bici per una durata di un’ora), tale aritmia l’avevo riscontrata anche nel 2019, due episodi nella stessa giornata.

Resto, gentilmente, in attesa di un parere in merito.

Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sono aritmie assolutamente benigne

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, la ringrazio per il suo cortese e celere riscontro.
Quindi posso stare tranquillo e posso continuare a fare attività sportiva? Le chiedo inoltre cosa innesca queste aritmie?
Cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
In realta , pur essendo classificata come aritmia, non e' una evera e propria aritmia.
In pratica quando il suo cuore rallenta eccessivamente puo partire un focus ventricolare che permette al cuore di contrarsi.
Puo' fare vita normalissima

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la cortese e puntuale risposta, leggendo la sua risposta, in effetti ho riscontrato un diminuzione notevole dei battiti in questo ultimo periodo.
Cordialmente