Extrasistole ed ecocardiogramma

Gentili Medici, sono un 30 enne normopeso, senza vizi e familiarità per malattie cardiache e camminatore.
Da agosto 2020 avvertivo sporadiche extrasistole (5-6 a settimana) per cui ho fatto visita cardiologica con ecg, ecocardiodoppler che hanno sancito la benignità del fenomeno.
Data la loro sintomaticitá, a novembre ho fatto un holter24h che ne ha quantificate 150 bev isolati; a febbraio 400 bev isolati e a maggio circa 450 bev isolati.
Il cardiologo ha definitivamente concluso per la benignità.
Curiosità: Dato che nell’arco di un anno c’é stato questo lèggero aumento è consigliabile ripetere l’ecocardio eseguito meno di un anno fa, per accertare eventuali variazioni strutturali, o posso terminare qui?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
HA GIA' FATTO ANCHE PIU' DEL DOVUTO

SI TRANQUILLIZZI

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie del cortese consulto. Un’ultima domanda se possibile: dato che queste 450 extrasistole sono spesso sintomatiche (avverto la loro presenza col classico tonfo, fortunatamente non accompagnato da null’altro), cosa suggerisce di fare per tollerarle ? È sufficiente sforzarsi di ignorarle? Vi sono settimane che scompaiono totalmente e settimane che sono avvertite costantemente: sembra che si manifestano a periodi nell’’ultimo anno.
Grazie della disponibilità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Essendo un numero perfettamente normale deve solamente abituarcisi come tutti noi

attivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie per la cortese risposta Dottore.
Vorrei chiederle un’ultima cosa se lo permette:
5 giorni fa ho effettuato la prima dose di vaccino mrna, seguita dal classico dolore al braccio e nulla più.
Dato che l’ema ha oggi confermato come evento collaterale rarissimo le miocarditi, indicando ad esempio le palpitazioni come possibile sintomo, come dovrei comportarmi dato che io, le extrasistole, sia pur nel suddetto numero di 3-400 le avverto quotidianamente(specie nell’ ultimo periodo) per altra causa? Non vorrei che si creasse confusione con sintomi derivanti da cause diverse. Da professionista, mi potrebbe gentilmente chiarire la questione? Grazie tante per l’attenzione.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le ripeto che lei ha un numero banale di extrasistoli.
Le miocarditi post vaccinali sono rarissime. E' piu pericolosoda Firenze a Roma in auto

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Dottore La ringrazio per la pazienza e la disponibilità manifestata.
Buona giornata