Referto ecocardiogramma ragazzina di 15 anni

Buonasera gentili dottori,
Sono mamma di una ragazzina di 15 anni che circa due settimane fa ha avuto uno svenimento.
È seguita una visita pediatrica e a causa di una pressione del sangue molto bassa (90/50) e pulsazioni anche esse sempre piuttosto basse (50/55) , anche una visita cardiologica per scrupolo con elettrocardiogramma ed ecocardiogramma.

Quest'ultimo riporta due diciture che mi preoccupano.
La cardiologa non me ne ha parlato dicendo che va tutto bene, ha solo la pressione bassa.
Ma io rileggendo poi a casa il referto da mamma mi sono un po' spaventata.

Vi riporto il referto.
Potete aiutarmi per favore?

Eccolo:
Il ventricolo sx è normale per dimensioni, spessore di parete e funzione sistolica (Fe > 55%)
L'atrio sx è normale per dimensioni.

La valvola mitrale ha lembi sottili, con ampia apertura diastolica e lieve rigurgito.

La valvola aorta è dotata di tre lembi, sottili con flusso sistolico normale.

Bulbo aortico, aorta ascendente e arco aortico normale.

I setti interatriale e interventricolare sono normali.

Il ventricolo dx è normale per dimensioni, spessore di pareti e cinetica.

L'atrio dx è di normale dimensioni.

La valvola tricuspide è lievemente insufficiente.

Paps derivata normale pericardico indenne.

Ecco, quello che mi preoccupa è il lieve rigurgito della valvola mitrale e la lieve insufficienza del tricuspide.

Potete spiegarmi cosa vogliono significare?

Una cosa molto importante: mia figlia purtroppo durante la pandemia, a causa soprattutto della solitudine ha iniziato a soffrire di attacchi di panico molto forti e per questo è in cura con sertralina.
E soffre di tiroidite e anche per quello è in cura.

C'è una correlazione tra l'esito dell'ecocardiogramma e le medicine che assume?

Grazie di cuore per l'attenzione.
Scusate per il messaggio troppo lungo.
Attendo con ansia una vostra risposta.

Cari saluti
Barbara
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sua figlia ha un ecocoolordoppler carrdiaco perfettamente normale. I lieve rigurgito mitralico e tricuspidale sono nella norma anchje nei cuori piu' sani

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Cecchini,
La ringrazio tanto per la sua risposta. Mi ha tranquillizzato.
Cari saluti