Rigurgito mitralico lieve-moderato, che sport posso fare?

Buongiorno Dottori,
sono una donna di 40 anni con familiarità per cardiopatie.
Pratico sport costantemente (principalmente corsa e ciclismo) e monitoro con cardiofrequenzimentro.

Eseguo annualmente ECG e visita cardiologica e quest anno dopo un ECG che riportava "Lievi alterazioni aspecifiche diffuse nella fase di ripolarizzazione" ho effettuato (dopo 5 anni) un ECO COLOR DOPPLER.

L'ECG fatto il 5 Luglio 2021 riportava: Ritmo sinusale Frequenza 58b/m Asse elettrico equilibrato.
PQ 0, 16 sec QRS 0, 09 sec.
ST isoelettrico T normoverse.

L'ECO COLOR DOPPLER fatto il 15 Luglio 2021 riporta:
Ventricolo sx di dimension e spessori nei limiti.
(DTFVS 46mm; SIV 10mm; PPVS 10 mm).

Contrattilità globale nei limiti (FE>60%).
Cinesi segmentaria omogenea.

Atrio sx nei limiti (A-P 33mm).
Bulbo aortico nei limiti (32mm) con pareti ispessite.

Valvola aortica tricuspide con semilunari normomobili.
Valvola mitrale con leimbi normomobili, lieve allungamento dei lembi.

Sezioni Dx nei limiti.
Ventricolo Dx con contrattilità della parete libera nei limiti (TAPSE 20mm).

Assenza di versamento pericardico.

Al Doppler si evidenzia un rigurgito mitralico lieve-moderato e tricuspidale lieve.
PAPs 30mmHG
Rapporto E/A >1 con normale pattern mitralico di riempimento diastolico.

Assottigliamento del SIA in corrispondenza della fossa ovale con bulging del SIA in assenza di shunt limitatamente alla metodica.

Il cardiologo mi ha fatto notare che, contrariamente agli altri esami fatti, durante l'eco doppler la mia frequenza era elevata (circa 95b/m) e per tale motivo il rigurgito mitralico si mostrava tra il lieve ed il moderato.
Probabilmente un pò d'ansia mi ha causato un tale innalzamento della frequenza, normalmente a riposo sono intorno ai 60b/m.

Vorrei quindi chiedervi, con questo referto posso continuare a praticare sport?
Corsa e ciclismo possono peggiorare le mie condizioni?
Che valori di soglia di frequenza cardiaca devo impormi per evitare di andare a peggiorare lo stato delle valvola?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
L'insiufficnza mitralia lieve moderata controindica sport intensi e prolungati.
CAmmini, vada a nuotare ed usi la bici come mezzo di traporto.
Controlli l'eco ogni anno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso