Cambio lasix con lasitone

Salve dopo un controllo, ho spiegato al cardiologo che ho le gambe gonfie più visibili la sera meno al mattino la terapia attuale che assumo Seles beta 100 mattina 50 la sera, Bifril 30 alle 17 lasix 12, 5 alle 15 cardioaspirina e lucen.
Il cardiologo ha deciso di ridurmi il.
Seles beta a 50 mg la mattina 50 mg la sera ed al posto del lasix di usare il Lasitone, volevo un vostro parere sulla terapia, sono stato operato di sostituzione valvolare aortica nel 2019, e se il bifril in concomitanza con il.
Lasitone può causare iperpotossemia.
Con Osservanza Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il LAsitone contiene lo spironolattone che andrebbe sempre impiegato assieme alla furosemide (Lasix) per motivi un po' complessi da spiegare.
Con una funzione renale normale non c' e' rischio di iperpotassemia e lo spironolattone e' il cardione della terapia antiscompenso cardiaco.

Esegua un banale dosaggio di azotemia, creatininemia ed elettroliti plasmatici dopo una decina di giorni dall'inizio della terapia.
Ovviamente abbondi nel bere acqua (1,5-2 litri di acqua al di)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera le trascrivo i risultati ecocolordoppler di stasera:
Ipertrofia concentrica del ventricolo sinistro di grado lieve.
Ventricolo sx di dimensioni endocavitarie conservate con funzione sistolica globale conservata. Fe55%.
Pattern flussimetro transmitralico da anomalo rilasciamento.
Atrio sx lievemente dilatato AP 43 mm.
Lembi valvolari mitralici ispessiti con lieve rigurgito valvolare e lieve prolasso del lembo anteriore mitralico.
Bioprotesi in sede aortica tipo Inspiris21 :evidenza di gradiente transvalvolare massimo 35 mmhg. Gradiente medio 21mmhg.Non rigurgito valvolare ne leak periprotesico. Aorta ascendente di normale calibro. Ventricolo destro di normale dimensioni con funzione sistolica globale conservata.
Lieve rigurgito tricuspidale con pressione sistolica in ventricolo destro normale.
Assenza di masse endocavitarie.
Nulla al pericardio.
Volevo un suo parere sul referto ed anche sulla cinesi segmentaria dove ci sono tutti 1 escluso sul SIV Ant. POST dove sul basale medio ed apice c è un 4 che vuol dire discinesia. Se gentilmente mi aiuta a capire il referto. Con stima Grazie.