Pressione arteriosa

Gentili dottori, premetto che sono un tipo ansioso, sto controllando da cari giorni la mia pressione, volevo sapere se è nella norma, spesso la trovo 130-80, ma alcune volte 130-90-125-77, 135-78, 122-80, 130-83, 120-75...le ultime misurazioni registrate sono queste.
Frequenza cardiaca spesso tra 65 70...non so...il medico curante l ha trovata così ma dice che è l ansia...Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Concordo con il suo Medico. Lei ha valori normali

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buona dottore..ma la minima a 90 non è un.po alta..me la sono misurata stamattina,5 volte,134,90,130-83,130 84,125,80,130,85.non è il.caso di prendere un antipertensivo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Quaklche vcalore leggermente elevato non e' indicer di ipertensione.
Programmi un Holter pressorio delle 24 ore.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta..l.holter andrebbe a misurare la pressione di continuo? Potrei comprarlo in farmacia oppure è un esame che va effettuato solo su prescrizione medica?in alternativa potrei misurare la pressione fai da te ogni 30 minuti? Grazie per la disponibilità.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L' holter non si acquista; viene applicato in Ospedale ma anche in molte farmacie e misura la pressione circa 90 volte al giorno ; dopodiche viene letto il risultato da un cardiologo
L' automisurazione, specie nei soggetti ansiosi nopn e' molto attendibile

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore...davvero gentilissimo..ne parlerò con il mio.medico curante..cordiali saluti