Pressione arteriosa e battiti cardiaci

Buonasera Dottori,
Vorrei chiedervi dei chiarimenti in merito a due situazioni:

1) Mi è stato sempre detto da vari cardiologi (ed anche letto su questo sito in vari consulti) che la pressione arteriosa va misurata in situazioni di riposo e con temperature miti e confortevoli; dall'altra parte sono a conoscenza che i valori pressori tendono ad aumentare con le temperature rigide.
Allora mi chiedevo se fosse sufficiente misurarla solo, appunto, con temperature miti per poter avere una giusta idea dei valori pressori?

2) Valori diastolici che si aggirano intorno agli 80-81 mmHg sono da considerarsi normali?

3) Da che me ne ricordi, ho sempre avuto battiti cardiaci elevati (si aggirano quasi sempre introno agli 80-95 al minuto).
Posso stare tranquillo o sono troppo alti?

Sottolineo di essere una persona molto, ma molto ansiosa.

Vi pregherei, se non è per voi un problema, di rispondere per punti.

Mille grazie.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sottolineo di essere una persona molto, ma molto ansiosa."

CONCORDO

programmi con calma un Holter pressorio cosi' si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso