Aterosclerosi coronarica e carotidea. Valutazione e chiarimenti su esami e info

Di seguito trascrivo il referto esami cardiologico eseguito:

28/09/2020 TOMOSCINTIGRAFIA MIOCARDICA (Gated-SPECT) a riposo e dopo sforzo ed Angiocardioscintigrafia all’equilibrio:
... prova da sforzo con cyclette.

Rilevazioni dopo sforzo: lieve riduzione della captazione del radiocomposto ai limiti della significatività livello della parete infero-apicale;

Rilevazioni a riposo: reversibile il lieve deficit di captazione in sede infero-apicale rispetto alle rilevazioni dopo sforzo;

Angiocardioscintigrafia all’equilibrio: Analisi funzionale

Ventricolo sinistro di dimensioni conservate.

EDV (volume telediastolico ventricolo sinistro): a riposo 70 ml
ESV (volume telediastolico ventricolo sinistro): a riposo 25 ml
LVEF (frazione d’eiezione ventricolo sinistro) dopo arresto 61%
LVEF dopo riposo: 64%

Non sono evidenti alterazioni della cinetica globale e regionale.

Valutazione del rischio coronarico: SSS:1

SSS < 4: quadro scintigrafico sostanzialmente normale, con rischio coronarico < 1% di eventi/anno; 4 SSS 8: lieve deficit perfusivo con rischio coronarico pari a 3, 5% eventi anno; 9 SSS 13: deficit perfusivo moderato con rischio coronarico pari a 5, 2% eventi anno; SSS > 13: deficit perfusivo severo con rischio coronarico > a 7% eventi/anno.
(Da Hachamovitch, Circulation 1998:97:535-543)

CONCLUSIONI: Quadro scintigrafico compatibile con un lieve deficit di perfusione ai limiti della significatività e reversibile in sede infero-apicale, ai carichi lavorativi raggiunti.

RAPPORTO DELLA PROVA DA SFORZO
Il paziente si è esercitato secondo il WHO per 7:08 min:sec, ottenendo un livello di lavoro di Carico Max: 100 Watt.

La frequenza cardiaca a riposo inizialmente era di 89 bpm; è salita ad una frequenza cardiaca massima di 129 bpm, che rappresenta l’ 86% della frequenza cardiaca massima prevista per l’età (anni 71).

La pressione sanguigna a riposo era di 150/80 mmHg; è salita ad una pressione sanguigna massima di 170/80 mmHg; nella fase di recupero la pressione sanguigna ha segnato il valore di 140/70 mmHg.

Conclusioni:
Test massimale, interrotto al 4 stadio del Prot.
Di Bruce per esaurimento muscolare.

Assenza di sintomi, aritmie ed alterazioni ECGrafiche significative del tratto ST-T rispetto al tracciato di base.

Sufficiente controllo dei valori pressori.

Sulla scorta di quanto evidenziato gradirei cortesemente avere i seguenti chiarimenti:
1) dall’esame Tomoscintigrafico quale è la mia condizione cardiovascolare, in considerazione della mia età (71 anni)?
Le mie coronarie e carotidi come sono messe?

2) che significato ha, in termini semplici, ha la dicitura Valutazione del rischio coronarico: SSS:1?

in termini di rischio cardiovascolare sono un soggetto a rischio o posso stare tranquillo (relativamente)?

Attendo una vostra cortese risposta.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sulle carotidi non posso esprimermi, dal momento non c'e' alcun esame a proposioto, nel suo post.

Per cio' che riguarda gli eami cardiologici c'e' unlieve ischemiada sforo evidenziata alla scintigrafia che consiglia una terapia frmacologica.
Non c'e' al momento indicazioni ad una coronarografia; una angio TC coronarica sarebbe consigliata

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso