Dolore al torace in respiri profondi, movimenti e al tatto (no contusioni): come capire cosa fare?

Da circa un giorno ho un dolore al torace, sembra simile a quello muscolare.
Ma premetto di non aver subito nessuna contusione.
Lo avverto sulla parte sinistra ma non sul fianco quando faccio respiri profondi, se mi stiro o mi allungo sul letto.
Se faccio una leggera pressione con la mano, avverto il dolore appena sotto il costato, sempre parte sinistra ma più centrale.

Mi pare di aver iniziato ad avvertire questo dolore ieri mentre ero in aereo.

A cosa può essere riconducibile?

Cosa consigliate di fare?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono tipicamente doloriu muscolari.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
Ma un dolore muscolare del genere può comparire così anche senza particolari contusioni o sforzi fisici?
Al massimo ho dovuto portare e caricare una valigia un po' pesante, ma sono comunque un trentenne abbastanza sportivo.

Direi che il dolore è appena sotto la zona toracica centrale-sx (compresa).

E' rilevante/inerente che ieri notte abbia avuto un acuto mal di testa e abbia rigettato la cena (riguardo a questo devo dire che mi è già capitato, anche se raramente)?

Grazie!
[#3]
dopo
Utente
PS: potrebbe essere lo stomaco?
[#4]
dopo
Utente
Era lo stomaco (se qualcuno legge i messaggi).