Farmaci ipertensione

Gentile dottor Cecchini,

La contatto essendo Lei un cardiologo molto competente e disponibile.

Oggi ho letto un articolo su Pharmastar dove i farmaci antipertensivi che attraversano la barriera dell'encefalo proteggono maggiormente la memoria.

Vorrei sapere quali sono tra gli ace inibitori o soprattutto sartani forse il candesartan o perindopril?

Sa se il micardis fa parte di questi?

(Mia madre è ipertesa, ha 65 anni e prende il TELMISARTAN 40).

La ringrazio in anticipo.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se fosse vero li avrei assunti da tempo, le pare?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si, ha ragione dottore.
Tra l'altro stavo modificando il consulto, perché ho sbagliato a scrivere, l'articolo riportava che i farmaci che oltrepassano la barriera emato-encefalica causano danni alla memoria.
Mi sa dire solo gentilmente se il telmisartan oltrepassa questa barriera ?

Cordialmente.