Extrasistoli e vaccini mrna

Salve,
sono un ragazzo di 23 anni senza vizi particolari (anzi rigetto con forza sigarette e caffè, ma anche altre bevande eccitanti a causa di reflusso gastroesofageo).

Un paio di anni fa feci un esame cardiologico elettrocardiogramma+ecocardiogramma a causa di alcuni "vuoti" che sentivo, a seguito dei quali il cardiologo diagnosticò un prolasso della valvola mitrale e mi prescrisse un holter di 24 ore.
Da qui emerse che soffrivo di aritmie (extrasistoli) ma che rientravano assolutamente nella normalità specie in un soggetto giovane.
A gennaio mi sono sottoposto ad altro esame cardiologico per controllo e sempre con elettrocardiogramma+ecocardiogramma con lo stesso cardiologo che oltre a confermarmi il suddetto prolasso mi diagnostica anche un "rigurgito cardiaco assente o scarso", una roba definita infima, al limite della rilevanza e solo una pignoleria sia dal cardiologo stesso che dal mio medico di base in seguito.
Ora subentra la questione vaccino: a causa della mia giovane età sarebbe raccomandabile uno ad mRNA e il mio medico di base a proposito mi ha consigliato Pfizer, scartando l'ipotesi J&J.
La mia preoccupazione è che, pur non essendo la mia condizione patologica, queste piccole irregolarità possano espormi ad un rischio maggiore di miocarditi (anche se il legame con il vaccino in realtà sembra non essere stato ancora confermato).
Le mie preoccupazioni sono fondate o sono frutto della fantasia?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non esiste una predisposizione alle miocarditi.
Si vaccini senza problemi, come tutti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso