Interazioni xarelto diclofenac

Gentile dottore,

La contatto per chiederLe un consiglio cortesemente per mio nonno di 90 anni, in terapia da una settimana con XARELTO per fibrillazione atriale, riscontrata dopo controllo del pacemaker impiantato un anno fa.

Precedentemente assumeva la Cardioaspirina 100 in prevenzione primaria dopo episodio di TIA avuto tre anni fa.

Ha una lieve insufficienza renale.

Anche con il NAO può assumere il dicoflenac 25 mg.
per lombosciatalgia che ha beneficio quando lo prende x 7/10 gg oppure ci sono interazioni o rischi per i reni?

(Ha provato con il paracetamolo, ma non ha avuto benefici nel ridurre il dolore e l'infiammazione)

La ringrazio.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se ha una anche lieve insufficienza renale e' bene evitare i FANS impiegando altri farmaci come il tramadolo o oppiacei

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio professore, Le chiedo gentilmente il tramadololo ha anche proprietà antinfiammatorie come i fans ?

Cordialmente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non ma hanno proprieta' antidolorifche eccellenti, perfettamente tollerati e senza effetti collaterali.

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso