Sintomi Ischemia Transitoria

Buonasera, vorrei fare una domanda riguardo un episodio che mi è capitato questa sera.
Io e il mio fidanzato abbiamo avuto una piccola discussione per cui mi ha dato uno schiaffo sul collo, proprio dove si trova la carotide, tra la gola ed il mento a sinistra.
Non dico che è stato così forte, ma circa dieci minuti dopo ho iniziato ad avvertire un formicolio lungo tutta la parte del viso a sinistra e la vista sempre da quella parte, leggermente offuscata.
La sensibilità da quella parte del viso è diminuita.
Dopodiché i sintomi sono scomparsi.
Ora volevo chiedere, è possibile si sia trattato di un episodio di ischemia transitoria o di un preludio di Ictus?
E se ci fosse un coagulo di sangue, in quanto tempo questo potrebbe causare un’Ictus o un infarto del miocardio?
Non ho familiarità per malattie cardiache, seguo una dieta abbastanza rigida, mangio sano, non uso quasi mai il sale in cucina, mantengo un peso forma, non bevo, l’unico mio difetto è il fumo.
Nella mia famiglia mio nonno soffriva di Ictus progressivi e io ho avuto una trombosi venosa profonda alla gamba sinistra l’anno scorso.
Mi è venuto questo dubbio perché conoscevo il caso di una donna di 35 anni che ebbe un infarto a causa di un coagulo di sangue formatosi dopo un semplice succhiotto sul collo, quindi mi chiedo quale possa essere il risultato di uno schiaffo dato proprio nel punto giusto.
Prima ho avvertito delle pulsazioni al collo ma non so se c’entri qualcosa.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma figuriamoci se ha un'ischemia transitoria.
Piuttosto vada dai Carabinieri a denunciare qule ragazzo.
Certe cose non sono sopportabili

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Non è mai successo prima, non so cosa sia successo stavolta..
Io mi sono appena svegliata, con un forte dolore al dorso della schiena soprattutto quando respiro.. può essere collegato al cuore in qualche modo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente no

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, Dott.Cecchini.
Le faccio solo un’ultima domanda prima di concludere il consulto.
Non è quindi possibile che quella sintomatologia apparsa con 10 minuti di ritardo sia stata data dalla formazione di un coagulo nella carotide?
Grazie.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ASSOLUTAMENTE NO

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Mi scusi se torno a disturbarla, vorrei farle una domanda ma non per conto mio. Mia sorella mi ha chiesto di domandarle se è possibile incorrere in un arresto cardiaco soffrendo di potassio basso e di lievi insufficienze valvolari. Il suo livello di potassio nel sangue l’ultima volta era 3.2, le hanno detto che non era preoccupante ma lei spesso per questa carenza ha forti crampi muscolari e giramenti di testa, debolezza, quindi è comunque sintomatica la carenza. Però quando ha l’ECG non risultava nessuna aritmia. Mia sorella è leggermente in sovrappeso, ma sta attenta nella dieta e assume integratori di potassio.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Evidentemente gli integratori di possio non le funzionano
Un'atrancia contiene 30 mEq di potassio, le famose bustine (care) che trova in farmacia 10 mEq. Spremute di arancia ed occhi ai farmci che risucono potassemia(diuretici)

Quei valori di potassemia certo non inducono aritmie a rischio di vita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Infatti lei assume quelle della farmacia, ma mangia anche la frutta. Quando le vengono i crampi le consiglio sempre di mangiare banane o arancie in aggiunta e le passano dopo un po’. Quali sono i farmaci diuretici?

La ringrazio, Dott. Cecchini.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non se se li assuma....riporti la terapia che sta assumendo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Sustenium Plus Magnesio e Potassio. 2 Bustine al giorno.
Supradyn Vitamine.
E la frutta naturalmente.

Posso chiederle un’informazione? Oggi verso le 12.00 sono andata al lago, ma avevo una bandana nera sulla testa e il sole che mi picchiava addosso tutto il tempo. Mi sono andata a sedere all’ombra ma ho iniziato a sentire il sole alla testa, come quando ci si sdraia a prendere il sole e poi si avverte quella sensazione di calore e di stranezza alla fronte e agli occhi e una leggera confusione. Potrebbe essere un colpo di calore? Non ci ho fatto caso all’indumento nero che so che attira i raggi solari, l’ho visto solo dopo.. Però era l’ora più calda della giornata.. 30 Gradi
[#11]
dopo
Utente
Misurando la febbre mi esce 37.3
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le pare intelligente stare al sole con una bandana in testa?
Dettoquesto faccia una doccia fresca testa compresa e beva molti liquidi
Sopravvivera'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
No, in effetti..
Quindi potrebbe essere colpo di calore? Si manifesta entro 2-3 Giorni o subito?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' possibile ma non e'niente di grave.
Acqua fredda aliquidi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
La ringrazio.
I sintomi oggi sembravano scomparsi e anche la febbricola e il leggero mal di testa ma ora stanno tornando, è normale?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
certo,che si

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Allora dottore, io sto molto meglio di ieri, e la ringrazio per avermi aiutata.
Per ciò che concerne mia sorella, mi dice di aver letto questo:

viene considerata severa se i livelli scendono sotto i 2.5 mEq/L o se il paziente è sintomatico.

Dicendomi che lei è sintomatica quando le manca il potassio. Magari fa giorni interi senza assumere integratori e poi ha di nuovo i crampi muscolari. Quindi mi ha chiesto di chiederle se è il caso che faccia un’esame ai reni per capire se si tratta di una patologia surrenale, lei cosa pensa? Non ha mai sofferto di carenze di potassio prima. Io le ho detto di star tranquilla perché se continua ad assumerlo, sicuramente un po’ di più ne avrà dato che ci sono giorni in cui sta benissimo, ma ovviamente non sono un medico e più di questo non posso dirle.
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se ha una ipotassemia non legata a farmaci ovviamente la questione va chiarita
Il suo Medico le prescrivera' gli esami del caso, tra i quali anche una ecografia surrenalica e se necessario una TC surreni con contrasto, oltre agli scontato esami ematochimici

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
dopo
Utente
Riferisco, la ringrazio ancora, arrivederci!
[#20]
dopo
Utente
Salve, la ricontatto a proposito di mia sorella. Oggi diceva di avere di nuovo crampi muscolari simili a quelli della carenza di potassio. Ma ha assunto già due bustine di Sustenium e ha mangiato due o tre banane, com’è possibile che il potassio si esaurisca così? Il medico di famiglia le ha prescritto per iniziare esami del sangue, potassio, magnesio, calcio, sodio e gli esami delle urine per la potassiuria e ha detto che se sarà il caso le prescriverà l’ecografia surrenalica. Ma per ora vuole vedere gli esami ematochimici e le urine, perché secondo lui la causa dipende da un farmaco, il bicarbonato. È possibile che se è sintomatica la carenza sia grave e quindi possa avere complicanze come una fibrillazione ventricolare? Io ho letto cose orribili..
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non so perche assuma bicarbonato cosi a vanvera..

poi si faccia viva con gli esamoi che il suo Medico le ha giustamente prescritto

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#22]
dopo
Utente
Per problemi digestivi, questo è un problema che abbiamo in comune, il reflusso. Però a lei spesso è capitato di superare la dose giornaliera.
Certamente, glieli trascriverò appena avremo i risultati. Li farà sabato mattina.
La ringrazio ancora, arrivederci.
[#23]
dopo
Utente
Nel frattempo mentre aspettiamo gli esiti degli esami, volevo chiederle, ma possibile che una carenza di potassio lieve anche se sintomatica e senza altri valori fuori posto, potrebbe provocare un arresto cardiaco? Mia sorella dice di aver sentito dire che è possibile.. io non so più che pensare
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assenza di potassio lieve mon è assolutamente minacciosa

Dipende ovviamente cosa intende per lieve . Mi da un valore numerico per cortesia altrimenti qui parliamo della sesso degli angeli

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#25]
dopo
Utente
3.1
Per quanto invece riguarda sodio, calcio e magnesio i valori erano nella norma.
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se Assume bicarbonato sappia che questo riduce la potassemia

Perché assume bicarbonato ?
Perché per problemi digestivi non h senso e certo non va assunto cronicamente

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#27]
dopo
Utente
Acidità di stomaco e intolleranze alimentari e quindi risolve con maloox ma l’ha preso per mesi ormai..
Ma quindi è un valore preoccupante? Perché che io sappia il bicarbonato si trova anche nelle stesse bustine che assume per il potassio.
[#28]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Infatti quellebjstine servono solo a fare guadagnare il farmacista.
frutta e verdura sono più che sufficienti

con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#29]
dopo
Utente
Esatto, per questo io ho fatto a mia sorella una lista di frutta e verdura che contiene potassio da comprare quando andiamo a far la spesa.
Comunque giuro dopodiché non la disturbo più. Sono appena tornata da una passeggiata che stavo facendo e ad un certo punto per strada mi sono sentita svenire, ma proprio una sensazione di svenimento. Una stretta al cuore, sotto il seno sinistro e poi una fortissima oppressione al petto. Somigliava ad una pre-sincope. C’entra qualcosa secondo lei con il cuore?