Problemi arterie cuore

Dottori vi scrivo per dei sintomi angoscianti.

Facendo attività fisica leggera (corsa di moderato intensita)
Ho avuto un malore.

Dopo circa 30 minuti nei quali avvertivo forte pressione e costrizione nella zona del collo ho avuto una sensazione di mancamento forte giramento di testa senso i vuoto nel petto sembrava che non sentissi più il corpo.

Per tutta la durata della corsa avvertivo questa costrizione molto forte al collo e sentivo molto forti le pulsazioni delle arterie del collo.
il malore e durato circa 15 minuti poi mi sono ripreso.

Oggi continuo ad avvertire una costrizione a livello del collo come se qualcuno mi stesse strozzando sensazione che sembra migliorare in posizione sdraiata.

Potrebbe essere un episodio di spasmo delle carotidi o giugulare?

O angina?

Perche sento questa compressione al collo con fortissime pulsazioni delle arterie?

Ho rischiato un ischemia e dovrei sottopormi ad esami??

Grazie del vostro tempo.

Aggiungo che spesso anche prima di questo episodio avverto pressione nella zona del collo anche a riposo.

Potrebbe essere ansia a causare queste fortissime pulsazioni carotide e pressione nella zona o e un problema organico?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Alla sua eta' non esistono ne' angina ne' infarto.
Esegua tuttavia un ECG

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottorr grazie per la risposta ma come si spiega la forte pressione costrittoria che avverto al collo accompagnata da pulsazioni molto potenti nella zona carotidea?
E il malore che ho avuto?
Non potrebbe essere uno spasmo delle arterie?
Oggi continuo ad avvertire pressione al collo che migliora in alcune posizioni potrebbe essere tensione muscolare da ansia?? Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Dottore mi risponda per favore queste pulsazioni molto forti al collo e senso di oppressione mi hanno molto allarmato temo lo spasmo dell arteria
O patologie organiche al cuore, valvole...