Risonanza magnetica cervello e tronco encefalico

Ho 64 anni... oggi 5/7/2021 ho ritirato referto risonanza magnetica cervello e tronco encefalico che cita esame evidenzia multiple circoscritte alterazioni di segnale nelle sequenze a TR lungo in corrispondenza della sostanza bianca sottocorticale e profonda, da riferire a focolai di sofferenza ischemica su base microvascolare.
Si associano minuti esiti ischemici stabilizzati in sede cerebrale sinistra e nel n.
Lenticolare omolaterale.
Nelle immagini pesate in diffusione non vi sono aree di restrizione della mobilità protonica.
Il sistema ventricolare è in sede, di normali dimensioni e morfologia.
Le struuure della linea mediana sono in asse.
Gli spazi liquorali hanno regolare ampiezza.
Si segnala pansinusopatia di modesta entità
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla RM encefalica sono state riscontrate pregresse piccole ischemie cerebrali passate probabilmente inosservate proprio perché piccole.
È iperteso? Diabetico? Perché ha fatto la RM?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto la risonanza magnetica encefalo in quanto ci sono delle familiarita' per quanto riguarda ischemie e anche un caso di aneurisma cerebrale che è stato fatale a una delle mie sorelle che aveva 47 anni. si sono iperteso... ritiene di poca importanza le mie piccole ischemie? E' il caso di iniziare una terapia precauzionale? Grazie per il suo interessamento
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le alterazioni riscontrate non sono gravi, tuttavia potrebbe essere corretto iniziare un trattamento specifico, ne parli col Suo neurologo e mantenga la pressione arteriosa nei limiti.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Ok la ringrazio
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata

Dr. Antonio Ferraloro