Cisti subaracnoidea

Buona sera dottore ho fatto una RM al encefalo a dire tutto nella norma, però, poi dice:PICCOLA RACCOLTA LIQUORALE TEMPORO POLARE MESIALE SINISTRA COMPATIBILE CON CISTI LIQUORALE.

DOLICO CAROTIDI INTERNE A LIVELLO CERVICALE.
CONCLUSIONI: esame da considerare per lesioni produttive intra ed extrassiali le cui dimensioni rientrino nei limiti della sensibilità della metodica senza contrasto.
No lesioni focolai parenchimali.

PROBABILE PICCOLA CISTI SUBARACNOIDEA TEMPORO POLARE MESIALE SX.

POI HO FATTO UNA TC, TUTTO NELLA NORMA, E POI DICE: QUALCHE ALTERAZIONE ANGIOSCLEROTICA DELLE STRUTTURE VASCOLARI CEREBRO AFFERENTI.
MINIMI ISPESSIMENTI MUCOSI MASCELLARI ED ETMOIDALI, ASPETTO IPOPLASICO DEL SENO SFENOIDALE.
Devo stare tranquillo?
Sperando pronta risposta la saluto, grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

può stare tranquillo, infatti la piccola cisti subaracnoidea, proprio perché piccola, non crea problemi compressivi e pertanto dovrebbe essere asintomatica.
"MINIMI ISPESSIMENTI MUCOSI MASCELLARI ED ETMOIDALI, ASPETTO IPOPLASICO DEL SENO SFENOIDALE" è di competenza otorino ma nulla d’importante.
Perché ha fatto la RM?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta, ho fatto la RM perché prima mi si addormentava la testa sul lato sinistro e mi saliva la pressione, quindi il neurologo mi ha detto di farla, oltre a quello ho fatto anche la RM a la cervicale, con risultato di ernia C5, C6, e artrosi nella cervicale, a fine mese ho la visita col neurologo, nel frattempo prendo laroxyl gocce(ricettato dal neurologo) e ramipril (dal mio medico se base), un'altro sintoma che ho è giramento di testa e mal di testa( cefalea), grazie per il suo tempo cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia descritta non è da correlare con la piccola cisti aracnoidea.
La cefalea ha un’origine diversa. Faccia vedere le immagini dell’esame al neurologo. In base ai rapporti dell'ernia cervicale il collega deciderà come procedere. Esiste una cefalea definita "cervicogenica" che ha un’origine cervicale.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro