Sospetto pfo

Buonasera a seguito di una ischemia retinica parcellare ho fatto molti esami tutti negativi (screening trombofilia, tsa e holter pressorio) poi il neurologo mi ha fatto ecocolor doppler transcranico con bolle ed è risultato positivo per forame ovale per passaggio di bolle 3o4 sia in basale che dopo manovra di Varsavia.
A seguito di questo mi è stato prescritto ecocardiogramma transesofageo con microbolle, e un esame sicuro?
Le microbolle possono creare problemi avevo letto nel consenso informato che può in rari casi provocare emboli nelle arterie reriniche.
Ovunque lei che è un esame sicuro ma mi è venuto il dubbio adesso.
Inoltre è necessario farlo perché potrebbe essere la causa della mia trombosi retinica?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
è un esame sicurissimo
non so dove abbia letto quelle amenità

se fosse confermato il forame ovale,pervio dovrà provvedere a chiuderlo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
GRAZIE mille per le rassicurazioni ho fatto il test ed è risultato un forame di 4mm le chiedo se in base alla sua esperienza l occlusione arteriosa retinica (peraltro avvenuta in gravidanza ) può essere stata causata dal forame ovale ? Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Teoricamente si .
Potrebbe essere stata da un piccolo embolo .

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie quindi non c è certezza e potrebbe ricapitare un altra occlusione in futuro?
Il neurologo consiglia di chiudere il foro
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Anche io

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso