Dopo una risonanza magnetica ho avuto questo esito ipossico ischemica su base trombo embolia

Dopo una risonanza magnetica fatta a livello preventivo... Il mio esito è stato inaspettato, sto cercando un neurologo dove vivo che possa aiutarmi.
Ma siamo in pieno weekend e non so come fare.
L'esito è areee sparute di alterato segnale iperitenze in flair sono localizzate in sede frontale iuxta_orticale, una in sede insulare sinistra e nei centri semiovali.
Le aree descritte sono imputabili in prima ipotesi a genesi ipossico ischemica verosimilmente su basa trombo embolia...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

non c’è urgenza di trovare un neurologo in questo fine settimana.
Alla RM encefalica non sono state infatti riscontrate problematiche acute per cui può effettuare la visita neurologica con tranquillità.
Il punto importante è trovare la causa delle "sparute alterazioni di segnale", inizierei con l’esclusione di problemi cardiologici, per es. verificare la presenza o meno del forame ovale pervio (FOP) rivolgendosi ad un cardiologo o effettuando un ecodoppler transcranico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottor Antonio ferrarolo
Grazie per la risposta
Si ho già prenotato l ecodopler transcranico...aspetto di farlo. secondo lei si può escludere la possibilità che queste macchie che si vedono nella rm possano essere dei danni cerebrali causati da lsd... Perché ho questo dubbio in quanto la rm è stata fatta da me per scongiurare una cosa del genere...il mio psichiatra mi ha consigliato di farla dato la mia insistenza. E nonostante ciò sia uscito un esito di piccole ischemie io continuo a pensare che hanno sbagliato l esito e siano dei segni dei danni cerebrali che ho.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

non penso siano danni cerebrali del tipo che Lei menziona, stando a quanto recita il referto. È possibile però che le alterazioni vascolari possano avere origine da sostanze.
Non escludo tuttavia la possibilità che questi possano esistere ma solo a livello funzionale, quindi non rilevabili macroscopicamente con una RM di questo tipo, cioè quella classica, morfologica.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
E possibile che le alterazioni passano avere origine dalle sostanze? Ma cosa si potrebbe fare come esame se a livello funzionale sono danneggiata?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La RM funzionale ma non è un esame di routine nella normale pratica clinica ed è riservata a casi altamente selezionati.
Faccia i normali esami che Le vengono prescritti.

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Sarebbero?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Per iniziare Le hanno prescritto l’ecodoppler transcranico, poi si vedrà come procedere.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Si si quello lo sto facendo...però volevo capire se è possibile con qualche esame rivelare se ci sono danni cerebrali permanenti causati da lsd...
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
RM funzionale e PET ma solo per verificare eventuali danni funzionali senza potere identificare la causa che può essere solo presunta.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Cos'è l rm funzionale? Io ho già fatto rm...quella funzionale è diversa?
Io ho paura che queste ischemie che vedono siano danni cerebrali....
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La RM classica che ha fatto è morfologica, cioè si evidenziano le strutture anatomiche normali ed eventualmente patologiche, mentre nella RM funzionale si studiano le diverse funzioni cerebrali.

Dr. Antonio Ferraloro