Paura ictus

ciao, sono un ragazzi di 18 anni, ho paura di morire a breve e penso proprip che sta avvenendo sempre sperando di no, circa due settimane fa a causa di un abbassamento del morale, stress, ansia, pensiero ho avvertito una senzazione di confusione, tachicardia, senso di svenire, e quando sono andato a bere ho avvertito una scarica di adrenalina che è arrivata dimo alle gambe e sentivo svenire di testa, avevo cefalea, etc... non sono svenuto, mi sono ripreso, circa 4 gg fa è riaccaduto in maniera molto lieve sempre a causa di ansia e paura di avere una grave malattia e poi mi sono ripreso, ieri sera mi è risuccesso sempre a causa della paura delle malattie documentandomi su internet...
potrei avere un ictus?
anche se ora sto bene?, se lo avrei avuto non mi sarei ripreso?, i sintomi dell'ictus regrediscoko?, potrei avere un aneurisma?, oppure i miei sintomi potrebbero essere legati ad un altra patologia o a dei semplici attacchi di panico?

posso stare tranquillo?
e necessario fare una visita urgente o andare in prontosoccorso??

cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la sintomatologia descritta è chiaramente di origine psichica e gli episodi riferiti sono assimilabili ad attacchi di panico, le Sue paure sono totalmente immotivate (ictus, aneurisma).
Le consiglio di affrontare tempestivamente il problema rivolgendosi ad uno psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
grazie della risposta, stasera mi è ricapitato di muovo, stavo bene di morale, ma con il sottopensiero e lo stress, sono andato a correre per il mio giardino, mi sono affaticcato con fistone, avevo un po di dispenea, aenso di testa oesante e di morire... è dovuto alla paura e dall'ansia anche?

aggiungo anche che: irri e oggi all'attacco ho avuto anche una cefalea non forte dietro la nuca, ma senza sintoni speciali, i miei sintomi farebbero pensare ad un aneurisma?

altra domanda: i sontomi di un aneurisma rotto, regrediscono, rimangono costanti, peggiorano oppure portano alla morte rimandnedo costanri? dopo la rottura di un aneurisma si muore subito? o dopo giorni?
[#3]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
aggiungo anche che ogni attacco di panico (non so se e la mia impressione) dura du piu e sembra piu viokento...

domanda: un attacco di pnaico causa cefalea? o lieve dolore dietro la nuca?

poi una strana stanchezza al risveglio e ansia preocfupano?
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le domande che pone sono chiaramente di origine ansiosa perché ha avuto già la risposta alla #1, risposta che invito a rileggere.
Si rivolga ad uno psichiatra, di organico non ha nulla.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
ciao, sembra di avere per il sottopensiero un senso di testa fhe si appesantisce, e un oppressione al petto... cos è??

poi... desidero richiesta all altro consulto...
poi quali sono i sintomi dell aneurisma? come si manifestano?
poi dopo la cefalea da aneirusma se non diagnosticato sarei gia morto?
poi la cefalea da aneurisma è persistente o rimane costante?