Buongiorno mi è stata recentemente riscontrata una cardiopatia dilatativa idiopatica

Buongiorno mi è stata recentemente riscontrata una cardiopatia dilatativa ipocinetica forse causata dal covid-19 dal quale sono stato affetto con sintomi lievi risultati ecocardio: frazione di eiezione 35 dimensioni ventricolo sinistro 77 valori di NT pro-bnp 269, con metodo eclia valori di riferimento minore di 210, trattamento terapeutico zantipres 7, 5 Plavix 75 sequacor 1, 25 luvion 50 mg Lasix 25.

Coronarografia negativa, secondo voi può essere stato il covid a causare questa patologia e se si è reversibile?

Può essersi trattato di una miocardite e se causata dal covid reversibile una cura?

Un cardiologo mi ha consigliato l'impianto di un defibrillatore pacemaker un altro vorrebbe provare con una terapia a base di entresto e poi secondo i risultati valutare la prima ipotesi.
Aspetto un vostro parere grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non so se il COVID sia il resposabile della cardiomiopatia.
Se non ha un blocco di branca sinistra l'impianto di un PM sarebbe del tutto inutile

Una adeguata terapia medico, incluso entresto ed antialdosteronici, l'abolizione di sale aggiunto nei cibi, una abbondante idratazione ed il riposo di solito osono sufficienti a guadagnare qualche punto fi EF.

Beva almeno 1, 5 litri dimacqua al di

Non cita la sua terapia ne' i suoi esami del sangue, Spero tuttavia che lei assuma antialdosteronici

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo il BBS è presente.
Terapia attuale Zantipres 7,5 Sequacor 1,25 Plavix 75 Luvion 50 e Lasix 25.
Il mio dubbio o meglio la mia speranza è che si possa trattare di una miocardite e che possa regredire,il BBS potrebbe essere frutto dell' accrescimento dell' organo?
Grazie.