Si può fare il vaccino anticovid se si stanno prendendo antistaminici e antibiotico?

Buonasera, il mio fidanzato (36anni) sta assumendo augumentin (causa, puntura di insetto che ha fatto infezione) e fexallegra (questo da più di un mese perché soffre di rinite allergica), può fare il vaccino anticovid o questi farmaci potrebbero inibire l'effetto del vaccino?

Avrei un'ulteriore domanda, lui è allergico ad alcuni frutti (nespole, ciliegie, pesche, mele rosse) il fatto che abbia questo genere di allergie alimentari potrebbe rappresentare un rischio fare il vaccino anticovid?

Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Sia il Fexallegra che l' Augmentin non hanno nessuna interazione con il vaccino. Non deve però assolutamente prendere Cortisone. Sapere a priori se si è allergici o no è difficile. Dovrà parlarne con il medico vaccinatore. Secondo me comunque, non c'è rischio di reazioni allergiche.

Dr. Claudio Bosoni