Salve a tutti non capisco se soffro di personalizzazione o è solo paura

Salve a tutti sono un ragazzo di 21 anni e sto vivendo un periodo della mia vita strano e diciamo brutto, dopo aver passato il Covid a novembre, è iniziato un periodo dove ogni minimo sintomo fisico andavo in ansia convincendomi che non fosse normale e che avessi qualcosa, dopo questa fase da circa 4 mesi non mi sento più me stesso è iniziato tutto da una sera dove mi sono sentito fuori dal mondo questa sensazione mi è capitata 2 o 3 volte ma da lì non mi sento più me stesso, a volte mi chiedo nella testa se sono reale e se sono io cercando su internet sapendo fosse sbagliato ho letto che i miei sintomi siano associati alla depersonalizazzione quindi: paura di impazzire anche se ora ci penso molto meno, mi chiedo se io sia reale mi guardo allo specchio cercando rassicurazioni osservo gli altri attentamente per lo stesso motivo ora sono consapevole si stare meglio di prima ma c’è sempre un’angoscia dentro di me certi giorni e voglio capire come risolverla e capire se i miei sintomi siano davvero portati dalla personalizzazione o è solo ansia e paura di soffrirne cerco rassicurazioni e consigli ringrazio già per le risposte se ne riceverò ne sarei molto felice.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
ha già letto questo?
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/908-che-sensazione-di-estraneita-sara-dissociazione.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore a volte la mia situazione peggiora, faccio attenzione a cosa dico,quando bevo una minima quantità di alcol mi sento fuori dal mondo
E ogni tanto mi viene una paura assurda di impazzire nonostante io sappia che il mio problema si possa controllare con la mia testa ma non riesco, voglio chiedere un consiglio è il caso di andare da uno psicologo oppure no?! Poi secondo lei soffro di depersonalizzazione oppure è solo una fissazione causata da troppe informazioni su internet? Grazie già per la risposta se la riceverò ne sarei molto felice