Paura di un futuro che non so se voglio

Buongiorno, spero di essere breve e concisa nel raccontare la mia storia.
Ho 26 anni e sono fidanzata con un ragazzo della mia stessa età, da 12 anni.
Un amore nato tra i banchi di scuola.
12 anni in cui ci sono stati non pochi problemi.
Per i primi tempi tutto rose e fiori, poi ho iniziato a scoprire che mi tradiva occasionalmente.
In pratica ho scoperto che aveva un'altra vita.
Un altro profilo social, la sera usciva dopo avermi lasciata e mi nascondeva anche le sue uscite banali con gli amici.
Ho scoperto il tutto dopo 4 anni che stavamo insieme.
Da ragazza troppo innamorata, non appena mi ha giurato che non lo avrebbe più fatto, ho subito perdonato.
Finiamo la scuola, lui inizia a lavorare saltuariamente e io decido di prendermi un anno sabbatico prima di iscrivermi all'università perchè avevo dei problemi in famiglia.
Dopo un po, dopo 5 anni di relazione mi lascia e mi dice che non sa piu quello che vuole, non sa se mi ama ancora e che vuole stare da solo.
Io rimango spiazzata perchè è successo tutto all'improvviso.
Per i primi giorni lo cerco ancora, provo a farlo ragionare, ma poco tempo dopo scopro che sta già frequentando una ragazza e così non lo cerco più rassegnandomi, ma stando male davvero.
Non so se è stato perchè ha visto che non ero più una certezza, ma dopo 1 mese e mezzo ritorna, mi dice che mi ama e che è stato un periodo di confusione.
Io ci ritorno insieme e sembra di essere ai primi tempi quando tutto era perfetto.
Va avanti così per un altro anno e quando finalmente decido di iniziare l'università iniziano i problemi perchè lui non vuole che io la frequenti perchè non vuole che lavoro e che ci pensa lui a me.
Aggiungo che è sempre stata una persona gelosa, quasi ossessiva, ma mai mi aveva parlato così riguardo gli studi.
Litighiamo per un po e quando mi mette davanti a un bivio:"se vuoi fallo, ma devi scegliere tra me e gli studi" io ho scelto lui accantonando i miei sogni.
Per cercare di farla breve e arrivare ad oggi dico subito che negli anni a seguire ho scoperto altri tradimenti occasionali e un tradimento con una collega di lavoro, senza impegno, mentre io ero in convalescenza dopocun intervento.
inutile dire che ho sempre perdonato perchè ho creduto che fosse l'ultima volta e volevo fidarmi dandogli una possibilità.
Riguardo al lavoro non è cambiato nulla, nn mi permette di lavorare.
Non ho amiche perchè mi ha sempre convinta che mi bastava lui.
Viviamo ognuno a casa sua e dopo 12 anni mentre lui progetta il nostro futuro io ora ho paura di non volervo e di non essere pronta.
Non so più se è l'amore a tenermi legata a lui o semplicemente perchè non ho nient'altro.
Ho rinunciato a tutto per lui e ho paura di non sapere più come va la vita, avendo passato quasi metà della mia con lui.
A volte spero che mi lasci e che io sia libera di vivere la mia vita, ammesso che sappia come fare.
Mi pento di averlo sempre perdonato e vorrei tornare indietro perchè avrei evitato sofferenze.
Non ho il coraggio per mettere il fine a tutto e non so come fare.
[#1]
Dr.ssa Laura Termini Psicologo, Psicoterapeuta 40 5
Carissima, tornare indietro non si può. Poco male, perchè fin tanto che siamo vivi ci si può ricostruire partendo da zero ogni volta.
Ci parla dei continui tradimenti del suo ragazzo, ma il tradimento più grande è il suo nei confronti di se stessa!
Non bisognerebbe mai rinunciare a se stessi. per NESSUNO.
Sicuramente non per chi, come il suo ragazzo, insicuro, egoista, irrispettoso di lei dei suoi bisogni, della sua persona, continua a fare e disfare della sua vita come se gli appartenesse.
Riprenda la sua vita in mano e ricominci.
Non la lascia? Sia a lei a lasciarlo.
Si faccia seguire da uno psicoterapeuta che la guidi in questo passaggio delicato di recupero di se stessa, di scoperta di Sè, di ciò che veramente vuole, di come vuole vivere la SUA vita.
Non è tardi. La paura è comprensibile, ma non si lasci bloccare da essa, l'affronti. Se intraprenderà un percorso psicoterapico non sarà sola in questo meraviglioso viaggio alla riconquista di Sè.
Auguri e a disposizione se servisse.
Dott.ssa Laura Termini

Dr.ssa Laura Termini
Psicologa - Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta Dott.ssa.
Dico che mi piacerebbe tornare indietro nel passato perchè in attimi di razionalità ho sempre pensato quello che lei mi ha detto. So benissimo che il tradimento più grande lo sto facendo a me stessa perchè così facendo non mi rispetto, ma non trovo il coraggio per compiere quel passo. Forse perchè sono tanti anni di relazione o perchè ci sono le famiglie di mezzo ( la sua famiglia lo sa, ma la mia no), e per questo mi sto solo facendo del male.
Tante volte ho pensato di rivolgermi a un professionista per avere il giusto aiuto, ma altrettante volte ho pensato che il destino per me fosse già scritto.
Non avendo nessuno con cui parlarne, mi "serviva" qualcuno che mi sbattesse in faccia la realtà e per questo la ringrazio molto. Proverò a dare una possibilità a me stessa, ammesso che sia abbastanza coraggiosa a lasciarlo.
Grazie ancora.