Difficoltà nel raggiungimento dell'orgasmo
Buongiorno, sono una donna di 41 anni e da sempre non riesco a raggiungere l'orgasmo con la semplice penetrazione ma bensì solo quando il clitoride viene stimolato e vorrei tanto capire il motivo.
Ho una relazione fissa ed io e mio marito ci divertiamo a stuzzicare il nostro rapporto con diversi giochi erotici e non abbiamo nessuna inibizione, nonostante ciò io non godo mai durante la penetrazione ma arrivo all'orgasmo solo con la stimolazione clitoridea.
Sono convinta che è una questione psicologica e vorrei aiuto in merito.
Grazie a chi risponderà

[#1]
Dr. Alessandro Stirpe Psicologo
Buonasera,
noto con piacere che sembra avere un bellissimo rapporto di complicità con suo marito.
Credo che questo possa essere un ottimo punto di partenza per comunicare e affrontare insieme la questione.
Nel caso potreste rivolgervi a un sessuologo o psicologo esperto sul tema.
In bocca al lupo,
dott. Alessandro Stirpe
+39.347.62.36.485
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Ecco il sessuologo, anzi la sessuologa clinica.
Una precisazione preliminare: l'orgasmo è unico, cambia semplicemente il modo di raggiungerlo.
E' importante sapere che solo il 10-20 % delle donne ottiene l'orgasmo attraverso la penetrazione vaginale, e che in ciò non giocano unicamente aspetti relazionali bensì probabilmente organici.
I tanti anni di attività clinica in ambito sessuologico mi hanno confermato quanto si legge sui manuali di sessuologia, e cioè che pure una psicoterapia sessuale assai difficilmente riesce ad ottenere un orgasmo da stimolazione vaginale a chi non lo ha mai provato.
Il consiglio è di valorizzare quello che si ha, evitando di "impuntarsi" su quello che si desidererebbe ma che non si raggiunge, come potrà leggere qui: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5274-orgasmo-e-donna-difficolta-cause-soluzioni.html ;
il perfezionismo a letto è disastroso.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Utente
Buongiorno Dottoressa,la ringrazio vivamente per la risposta celere da lei datami e per i consigli che mi ha dato. Sono davvero più serena e terrò a mente quello che mi ha detto. È stata davvero gentile e premurosa e per questo la ringrazio sentitamente Buona giornata!!!
[#4]
Sono lieta che la risposta Le abbia fornito spunti di riflessione.
E dunque mi prendo la libertà di suggerirLe una lettura sul "Perfezionismo a letto":
Buoni giorni, buone notti.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.