Mi dice che ha paura.. non lo capisco

Ci siamo conosciuti per caso, abbiamo la stessa passione dei cavalli... giorno dopo giorno sono arrivati messaggi proposte di vederci, e così via tutti i giorni insieme... dopo tre ore che mi conosceva mi ha chiesto se volevo partire con lui per un trekking, ho risposto di sì perché sarebbe stata un esperienza nuova per me.
Una settimana dalla partenza, siamo stati notte e giorno insieme, una sera ha provato a baciarmi ma io mi sono scansata... lui subito mi ha detto che non è una cosa che fa facilmente però se lo sentiva e che era in difficoltà perché timido e quando succede così si chiude in se stesso, io gli dissi di stare tranquillo perché qualsiasi cosa dovesse esserci tra noi si sarebbe svolta piano piano... ok arriva la partenza partiamo, io unica ragazza, lui e sei amici maschi.
Arriviamo, decidiamo le stanze, decidiamo di fare io lui e un ragazzo in una stanza e gli altri nell’altra.
La prima notte va a finire che io e lui rimaniamo da soli nella stanza, parliamo, scherziamo e poi arriva il bacio, lui molto dolce e timido, poi arrivano le coccole, gli abbracci e le mani incrociate... dormiamo tutta la notte abbracciati... la mattina dopo, sembrava una favola, sorridente, premuroso, affettuoso, dolce, attento, davanti gli altri mi prendeva la mano, mi dava i baci... arriva la seconda notte, di nuovo io e lui, questa volta scatta molto di più, mi concedo, lo facciamo viene subito... nessun problema, prende mi abbraccia, mi bacia mi tiene strette le mani, e mi dice che era super rilassato, non pensava niente per quanto stava bene... ok ci addormentiamo abbracciati... ci svegliamo la mattina e di nuovo affettuoso, premuroso, baci e abbracci per tutto il resto della giornata, anche davanti gli amici nessun problema... il weekend finisce, torniamo a casa... la sera mi chiede di uscire io rifiuto per la troppa stanchezza... il giorno dopo lo passiamo insieme al lavoro da lui, sguardi, baci, sorrisi... torno a casa e mi manda un messaggio dicendo che non è che non provo niente per te, anzi... ma esco da una storia di due anni e preferirei andare con calma perché ho paura di stare di nuovo male... io mi gelo leggendo questo messaggio, gli ho messo la mia vita in mano e non è nemmeno un mese che lo conosco, ma gli ho dato subito fiducia... forse ho sbagliato... adesso sono due giorni che ci sentiamo ma non ci sono argomenti, lui ha un grosso problema al lavoro e quindi è preoccupato, ma non è giustificabile... io sto veramente male perché è un ragazzo che mi piace davvero tanto e non mi succedeva da tantissimo tempo... vorrei capire soltanto cosa fare, mi sono concessa troppo in fretta?
Questa mattina lui non mi ha scritto e io non ho intenzione di farlo... tanto è inutile, non vedo l’interesse che c’era all’inizio... ha veramente paura di stare male?
O mi ha preso soltanto in giro?
[#1]
Dr.ssa Licia Contaldi Psicologo 7 1
Buonasera, da quello che lei ha raccontato non mi sembra che lei abbia sbagliato comportamento, lei è stata sincera e si è relazionata in modo naturale tra persone adulte. Il suo partner non si sa perchè si sia comportato in questo modo tranne che io non possa parlare anche con lui perchè non lo conosco e non so come possa aver vissuto interiormente quei momenti. Quindi non si può sapere se si sia comportato così perchè ha realmente delle paure di coinvolgersi e di soffrire, nel caso in cui fosse stato sincero, oppure se ha abitudine di usare una sua tattica prestabilita per avere delle avventure passeggere, oppure se ha dei problemi personali psicologici legati al rapporto affettivo con la partner. Altro caso ancora potrebbe essere che sia una persona molto volubile e che crede veramente di amare ma poi tutto si dissolve dopo i primi rapporti sessuali. Penso che più che cercare di capire se lei ha sbagliato, dovrebbe valutare se un partner, qualunque sia il suo motivo personale, che non le potrebbe dare una sicurezza affettiva possa avere posto nel suo cuore e nei suoi pensieri o se è proprio questo incerto e ambiguo comportamento da cui lei inconsciamente è attratta.
Dr.ssa Licia Contaldi
Psicologa Dinamica e Clinica (infanzia, adolescenza, adulti, coppie e famiglia)
Brevi Percorsi
liciacontaldi@yahoo.it

Dr.ssa Licia Contaldi
Psicologa Clinica
Brevi Percorsi
liciacontaldi@yahoo.it