Paura della gravidanza
Salve ho 37 anni e una brutta esperienza alle spalle molto traumatica.
Ho avuto una gravidanza ma prendevo psicofarmaci avendo il doc che mi sono stati tolti di botto creando uno scompenso grave al punto da essere ricoverata in psichiatria per l ansia fortissima e insonnia, da qui la decisione di abortire.
dopo questa brutta storia ho iniziato ad avere paura della gravidanza anche se la desidero, paura proprio di avere un essere umano dentro paura che possa venirmi qualche crisi di panico in gravidanza e il pensiero che potrei impazzire chiedendo di togliere il bambino.
questa cosa mi fa soffrire enormemente.
Faccio una cura di psicofarmaci non teratogeni in modo da non staccare la cura in gravidanza ma questo pensiero di tenere il bimbo dentro mi ossessiona perché non so come potrei reagire...il mio psichiatra mi dice che quando succederà e avrò una gravidanza la gestiremo, ma io ho tantissima paura di non poterlo gestire e sono veramente frustrata nell avere questo brutto pensiero per una cosa che dovrebbe invece essere il periodo più bello della mia vita.
cosa mi consigliate di fare?
Chiedo veramente aiuto.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Lei è già seguita da uno psichiatra, che
su di noi,
ha il vantaggio di conoscerLa da tempo di persona e di aver fatto una diagnosi riguardo ai disturbi di cui Lei soffre.
Però non ci dice se sta contestualmente effettuando anche una psicoterapia assieme ad uno psicoterapeuta iscritto all'Albo.
Solo così potrebbe approfondire i pensieri e i timori che La angosciano,
e al contempo lavorare su quei pensieri che La boicottano;
uno tra questi è l'idea che la gravidanza sia "..una cosa che dovrebbe invece essere il periodo più bello della mia vita" (chi l'ha detto? come tutte le esperienze presenta luci e ombre ...),
e inoltre la ".. paura proprio di avere un essere umano dentro ..".
I farmaci non modificano i *contenuti* dei Suoi pensieri, la psicoterapia sì.
L'essere seguiti psicologicamente nella fase pre-gravidanza, in gravidanzoa, e nel periodo dopo la nascita del* figli* permette di affrontare le varie paure che ogni donna incontra,
e in più - per Lei - quelle collegate alla Sua patologia.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Carissima dr.volevo fardr per i traumi...sono stata seguita da una psicologa.... Ma per il doc non ho fatto ggrramche, poi coon il mio dottore attuale ho fatto delle tecniche di rilassamento quando iin realtà dovrei fare la tcc... Lui dice che quando sarò in gravidanza ci penseremo a questo problema.io veramente sono in tilt non so da dove cominciare.
[#3]
Gentile utente,
occorre fare un percorso specifico con uno Psicologo/a o Medico che sia PERO' anche Psicoterapeuta, per poterne avere le competenze cortificate.
Per il resto Le è già stato fornito in #1 l'orientamento richiestoci.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.