Disturbo d ansia

Salve,
Scrivo per avere un vostro parere in quanto sono disperata.

L anno scorso dopo i primi mesi di lockdown ho avuto un attacco di panico dovuto a forte stress causa il non avere un lavoro.
Dopo questo attacco sono caduta in un vortice di pensieri negativi... avevo paura di vedere i miei nipoti per paura di fargli male, non uscivo e non mangiavo più...solo vomito.
Mi sn rivolta ad una psichiatra che mi ha diagnosticato disturbo d ansia con pensieri intrusivi.
Dopo vari mesi la diagnosi è cambiata in quanto mi è stato diagnosticato disturbo ossessivo con precisione ho paura di poter essere lesbica! Premetto che sn fidanzata da 7 anni con un ragazzo fantastico e ho sempre avuto attrazione per i ragazzi.
Il doc è scaturito da una domanda che mi sn posta... "se mi innamorassi di qualcun altro?
O peggio di una donna?... non ho capito più niente si è instaurata in me la convinzione di essere lesbica e non va più via.
Ho parlato con la psichiatra e mi ha detto che il mio è solo un disturbo ossessivo.
Ho sempre desiderato una famiglia e dei figli col mio uomo ma mi vengono strani pensieri e penso continuamente alle donne contro mia volonta.
Sto vivendo dei giorni infernali mi sforzo a fare le cose ma il pensiero non va più via.
Io non desidero essere lesbica perché non lo sono ma ormai visto che è da un anno che ho questa ossessione è quasi come se mi fossi rassegnata.
Vorrei solo tornare a vivere la mia vita, il mio rapporto con lui... vorrei riuscire a superare il mio doc ma a volte ho come la sensazione che tutto sia reale e sto malissimo! Ho sempre mal di testa e ansia nonostante io abbia fatto terapia con Paroxetina e Olanzapina da quasi un anno... ora sto riducendo le medicine e mi sento più lucida ma il disturbo è sempre lì pronto a farmi stare male.
alterno momenti in cui sto bene ad altri in cui cado nello sconforto più totale.
ho paura che nn potrò sposarmi e nn potrò avere figli, io e il mio ragazzo abbiamo dei progetti io sn felice cn lui nn capisco da dove salti fuori questa stupida ossessione che mi sta togliendo la vita.
chiedo pareri e consigli vi ringrazio
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Lei ha già ricevuto una diagnosi ed è (stata) curata farmacologicamente.
1.
Mi chiedo come mai - stanti gli attuali sintomi che ci descrive - stia scalando i farmaci: lo fa su indicazione medica? ha comunicato alla specialista tutto quanto ha scritto a noi?
2.
Che il Suo venga definito "..*SOLO* un disturbo ossessivo", meraviglia: si tratta di una vera e propria patologia inserita nel DSM-5 e, come vede, neppure di semplice soluzione ... Talvolta allo scopo di minimizzare, si rende difficile la comprensione di se stesso al paziente.
3.
Il contenuto dei Suoi pensieri non viene certo modificato dai farmaci; è la psicoterapia che lavora sulla mente, e che insegna anche la gestione dei pensieri intrusivi. Per comprendere meglio può leggere: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6285-depressione-psicoterapia-e-piu-efficace-dei-soli-farmaci-nel-lungo-periodo.html .

Spero di essere stata completa pur nella sinteticità di un consulto,
allo scopo di fornirLe informazioni utili (e necessarie) per decidere come meglio proseguire nelle cure.

Se ritiene, ci dia riscontro.
dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/