Rimpianti e pensare spesso al passato
Gent.
mi/gent.
me,
Ho quasi 28 anni e penso spesso alle scelte che ho fatto negli anni passati.
Soprattutto una scelta che ho fatto 2 anni fa e che mi tormenta tutt'ora: ho avuto la possibilità di andare all'estero ma non sono partita, scegliendo di rimanere qui.
Inutile dire che me ne sono pentita amaramente.
Faccio spessissimo il confronto tra la vita qui e la vita che avrei fatto all'estero (ovviamente migliore di quella di adesso).
Non riesco a capacitarmi del fatto che pur volendolo, non sono partita per la paura di affrontare un cambiamento così grande da sola.
Guardo con invidia i miei amici che sono all'estero, che hanno saputo quindi cogliere le belle opportunità che hanno avuto mentre io sono qui, insoddisfatta, a guardarmi indietro verso una opportunità che non mi ritornerà mai e soprattutto credo fermamente che non avrò altre opportunità migliori di quella che ho perso.
Come se ne esce?
Grazie.
Elena

[#1]
Dr.ssa Giuseppina Di Carlo Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile Elena,
grazie per la fiducia.
Le consiglio la visione di un film di qualche anno fa "Sliding Doors", per molti versi è illuminante rispetto ai numerosi bivi che affrontiamo nella vita, consapevoli o meno, e a dove ci portano.
Tendiamo a rimpiangere le scelte passate sulla base di un errore cognitivo automatico: rimpiangiamo la vita che crediamo avremmo avuto. In realtà non possiamo sapere con certezza dove ci avrebbe portato la scelta che non abbiamo fatto. L'unico modo per uscire da questo rimuginio è essere fiduciosisul fatto che che ogni scelta che abbiamo fatto finora era la migliore possibile per la persona che eravamo e con le informazioni che erano in nostro possesso al tempo.
Del senno di poi...
Spero di averle offerto degli spunti utili,
cordiali saluti
Dr.ssa Giuseppina Di Carlo
giuseppina.dicarlo@gmail.com
giuseppinadicarlo.com
[#2]
Utente
Gent.ma dott.ssa Di Carlo,
grazie per la celere risposta. Guarderò sicuramente il film che mi ha consigliato. A mente lucida so bene che nessuno sa il futuro con certezza quindi non posso sapere cosa sarebbe successo se fossi partita. Sarebbe potuto andarmi bene così come andarmi male. Entrambe le opzioni hanno il 50 e 50 % di probabilità. Faccio però il paragone tra la vita qui e la vita che avrei avuto all'estero. Ho già vissuto all'estero per brevi periodi nel passato e sono state tutte esperienze molto positive. Resta però il fatto che non riesco a perdonare me stessa per l'errore che ho fatto e sinceramente credo che non mi perdonerò mai.