Salve vi volevo chiedere questa cosa che mi affligge

Salve vi volevo spiegare questa cosa accaduta molto tempo fa.

Un giorno parlando cn una persona che ha studiato psicologia mi disse che se uno si sveglia sempre nelle fasi del sonno può anche improvvisamente morire... io adesso ho due bambine piccole... uno di 4 anni e una di 8 mesi... e ovviamente per la seconda bambina mi sveglio sempre in qualsiasi momento... e se tipo mi sveglio che da qnd avevo preso sonno... ho dormito solo un ora penso a questa cosa.
Emi sento completamente nervosa... in ansia... strana ecc
Vi prego aiutatemi con questa cosa... sta diventando un incubo x me... grazie mille e scusatemi!!
[#1]
Dr. Paolo Mancino Psicologo 59 3 2
Cara signora,
Questa cosa che le è stata raccontata da uno studente di psicologia è una cosa inventata di sana pianta. Lo studente non era un bravo studente e non sappiamo nemmeno se si è mai laureato. Lasci perdere questa fandonia e si rassicuri. Non è assolutamente vero e nessuno mai è morto perché si è svegliato in questa o in talaltra fase rem. REM significa rapid eye movement (movimenti rapidi degli occhi) ed è caratterizzata da intense attività del cervello perché stiamo sognando. Dura circa 30 - 40 minuti e si ripete 4-5 volte ogni notte. Durante le fasi REM si sogna ed essere svegliati durante un sogno è fastidioso ma nessuno è mai morto per questo. Spero di essere stato chiaro. Le auguro le migliori cose per l'educazione e l'istruzione dei suoi figli.
Cordiali saluti

Dr. Paolo Mancino

[#2]
dopo
Utente
Salve, scusatemi se la disturbo, questa notte ho dormito pochissimo, non riuscivo a dormire, ho dormito solo tre ore.. mi sento strana.. spossata come se nn capissi nulla è normale qst mia sensazione ? Nn posso nemmeno riposare xk dv scendere.. ho paura di morire all’improvviso mi sento troppo agitata e nervosa grz mille e scusatemi ancora
[#3]
Dr. Paolo Mancino Psicologo 59 3 2
Cara signora,
lei chiede aiuto a distanza perchè non è riuscita a dormire a causa di un malessere di cui non sappiamo al momento le ragioni. Ha paura di morire e questo pensiero la turba e le procura una ossessione che le impedisce anche di dormire.
La sua paura potrebbe essere anche associata ad altre e procurarle altri problemi.
La cosa che posso suggerirle adesso è di consultare il suo medico quanto prima e sarà lui a prescriverle le cure più adatte.
Buona fortuna

Dr. Paolo Mancino